• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberello triste..che fare?

papaveri&papere

Aspirante Giardinauta
Salve?
Come vedete dalla foto
http://i223.photobucket.com/albums/dd22/giardinaggio/100_2217.jpg
il mio alberello non se la passa tanto bene. ce l'ho da circa 5 anni, regalo del mio compagno quando siamo andati a vivere assieme. All'inizio aveva forma di palla, che io nn sono mai riuscita a manterenere.
Quest'estate ha fatto i fiori e le bacche come ogni anno ed era bello verde e rigoglioso, solo che adesso un pezzo si 'e rinsecchito e l'ho tagliato e come vedete anche il resto non va bene. solo le punte sono verdi, sotto e' tutto secco.
Che si fa? Devo potare corto?e' questo il periodo giusto? Non credo sia morto (OH NO :cry: ) ma vorrei dagli di nuovo una botta di vita.
Ho cambiato il vaso circa 2 anni fa.
AIUTO!! :froggie_r
Grazie
Ilaria
 
M

marco48

Guest
Salve?
Come vedete dalla foto
http://i223.photobucket.com/albums/dd22/giardinaggio/100_2217.jpg
il mio alberello non se la passa tanto bene. ce l'ho da circa 5 anni, regalo del mio compagno quando siamo andati a vivere assieme. All'inizio aveva forma di palla, che io nn sono mai riuscita a manterenere.
Quest'estate ha fatto i fiori e le bacche come ogni anno ed era bello verde e rigoglioso, solo che adesso un pezzo si 'e rinsecchito e l'ho tagliato e come vedete anche il resto non va bene. solo le punte sono verdi, sotto e' tutto secco.
Che si fa? Devo potare corto?e' questo il periodo giusto? Non credo sia morto (OH NO :cry: ) ma vorrei dagli di nuovo una botta di vita.
Ho cambiato il vaso circa 2 anni fa.
AIUTO!! :froggie_r
Grazie
Ilaria
Intanto potresti dire che albero è, dalla foto sembra un ficus ma non sono sicuro, poi potresti dire ogni quanto tempo lo concimi e con cosa, poi potresti dire quanta acqua metti, poi potresti dire se è all'ombra od al sole, poi potresti dire...insomma più cose dici e meglio è.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non riesco ad identificarlo bene :confuso: ma (anche dalla descrizione dei fiori e delle bacche) mi sembra un Ligustro Japponica, le bacche sono violacee e la vegetazione ha un portamento verticale (nel senso che ha una crescita molto lunga senza ramificazioni) nel caso abbia capito di che pianta si tratta temo :storto: per te che non ci siano molte speranze, non sopporta tagli drastici e frequenti per cui aspettando pazientemente potrai vedere se supera la crisi:( .
In compenso se semini una bacca avrai una pianta, sicuro al 99,99%.
Se ho sbagliato pianta ovvio non leggere quanto sopra!:lol:
 

papaveri&papere

Aspirante Giardinauta
Intanto potresti dire che albero è, se avessi saputo il nome lo avrei scritto dalla foto sembra un ficus ma non sono sicuro, poi potresti dire ogni quanto tempo lo concimi e con cosa,concime per piante verdi, ma lo concimo pochissimo poi potresti dire quanta acqua metti, acqua piovana, non è protetto dal terrazzino, e in estate se è proprio caldo lo annaffio io la sera, se le foglie sono un po ammosciate poi potresti dire se è all'ombra od al sole, è al sole tutto il giorno poi potresti dire...insomma più cose dici e meglio è.

Grazie
Ilaria
 

papaveri&papere

Aspirante Giardinauta
Non riesco ad identificarlo bene :confuso: ma (anche dalla descrizione dei fiori e delle bacche) mi sembra un Ligustro Japponica, le bacche sono violacee e la vegetazione ha un portamento verticale (nel senso che ha una crescita molto lunga senza ramificazioni) nel caso abbia capito di che pianta si tratta temo :storto: per te che non ci siano molte speranze, non sopporta tagli drastici e frequenti per cui aspettando pazientemente potrai vedere se supera la crisi:( .
In compenso se semini una bacca avrai una pianta, sicuro al 99,99%.
Se ho sbagliato pianta ovvio non leggere quanto sopra!:lol:

Buongiorno Green Thumb,
secondo quello che scrivi e questa descrizione:
Ligustrum Vulgare
Spontaneo in Italia, è un arbusto sempreverde alto da due a cinque metri, spesso coltivato come siepe.
Foglie: opposte, semplici, ovate lanceolate, glabre e lucenti. Molto coriacee.
Fiori: piccoli e profumati, di colore bianco avorio, ermafroditi, disposti in pannocchie ovate terminali ed erette. Fioriscono da aprile a giugno seguiti da bacche piccole, globose dalla polpa oleosa, prima verdi e a maturità nere.

mi sembra proprio sia un Ligustro :cry:
Ha superato tanti inverni possibile che mi stia lasciando?? ma senti, come fanno a renderli cosi cespugliosi e a forma di palla quando li vendono??
speriamo bene :storto:
Grazie mille
Ilaria
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il Ligustro Japponica (o Vulgare) è la peggior pianta da siepe che conosca proprio per la sua velocità di crescita, avere la pazienza poi di farlo a palla è cosa da ammirare. Io ho un Ligustro ovalifolium con foglie molto piccole sinceramente più bello del cuginetto, e per mantenerne la forma sono costretto a potarlo ogni due settimane circa nel periodo di maggior sviluppo. Nonostante quello che ti ho detto ieri sera la potatura frequente sembra non avergli pesato (asporto parti lunghe pochi cm.) e sono un paio di anni che prospera. Sono piante un po' particolari per lo meno l'esperienza mi ha insegnato che se decidono di passare a miglior vita puoi fare poco o nulla per cui aspetta.
 
Alto