• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura alberello Hibiscus (?)

cheshirecat

Giardinauta
Ciao a tutti, nella casa dove sto ora in campagna c'è questo povero cristo di (credo) Hibiscus. Fa poche foglie striminzite (come quelle di un Hibiscus, ma più piccole e più profondamente settate, ma non composte) e pochi fiori altrettanto striminziti, da qui il mio dubbio sulla sua reale identità. Ha i rami pieni di licheni. Io vorrei che diventasse per lo meno un alberello rigoglioso, bello frondoso, magari con bella fioritura, ma non so come agire per indirizzare la crescita nel verso giusto. Forse dovrei rimuovere due dei 4 rami principali? La foto è d'autunno, ora praticamente è spoglio (gli Hibiscus si spogliano? I miei in vaso no).

20171118_091839_resized.jpg 20171118_091839_resized(1).jpg

Vi posto due miniature, una con l'alberello intero, così vedete il portamento, l'altra con il dettaglio delle foglie e dei rami.

Grazie!
 

danielep

Florello Senior
Se vuoi un cespuglio stretto in basso, abbastanza alto ( 2 mt) e con la chioma che si espande sopra dovresti eliminare uno dei 4 rami che si dipartono dal basso (penso quello di sinistra), e fare altrettanto con i rami, grossi o fini, che si dipartono dai tre fusti principali.
A questo punto avresti una sorte di piramide rovesciata stretta a tre angoli che si innesta sul tronco principale a terra.
Poi lo lasci vegetare in cima e l' anno seguente, in base a quanto emesso nella stagione, ci torni a ragionare.
Puoi effettuare i tagli verso i primi di febbraio dalle tue parti, avendo cura di mettere del mastice da innesti sui tagli grossi.
Non si vede molto bene se è un ibisco o meno. Comunque l'ibisco, se è lui, è una pianta resistente ed è estremamente facile formarlo nel modo che desideri.
I licheni non fanno danni anzi, dicono, sono segno di aria non inquinata. Di norma si spogliano gli Ibischi syriacus, almeno qua da me.
 

cheshirecat

Giardinauta
Grazie per le indicazioni!!
Quindi fino a febbraio non tocco niente.... Vorrei che diventasse più alto con un tronco da alberello e facesse delle fronde verdi e piene, perchè così ha una circonferenza ingombrante senza sostanza. Oppure se proprio deve restare di questa altezza, mi basta che assuma un aspetto "verde". Non so se sia un cespuglio di natura o possa diventare un alberello... :unsure::unsure: Ora è bruttarello, d'estate non era molto diverso dalla foto (tranne che per i fiori bianchi, che non presentano colorazione rosa interna e sono un po' più chiusi rispetto al classico ibiscus).
Purtroppo non ho pensato di fare una foto alle foglie e ai fiori quando ancora c'erano...:banghead:
 

Pippo

Aspirante Giardinauta
Concordo con le indicazioni precedenti. Direi Hibiscus Syriacus. Ne ho numerosi. Isolati ed a siepe. Anche nati spontaneamente da seme.
Pianta rusticissima. Non teme freddo e tollera siccità. Dicono che non tolleri molto le potature. Io la poto a febbraio o anche all'inizio di marzo, quando è bel tempo. In piena terra non necessita di grossi tagli. Una potatura per lo più di contenimento e per dare la forma. Segui le indicazioni già date dagli altri sopra, per dare una forma a vaso. L’anno seguente si procederà allo stesso modo. Ovviamente i rami rotti o malati dovranno essere asportati. Poichè fiorisce sui rami dell'anno, io, per avere una pianta più ricca e rigogliosa, farei una leggera cimatura degli apici dei rami per favorire l’emissione di nuovi rametti laterali e l’incespimento basale.
 

danielep

Florello Senior
Sono d'accordo con i precedenti, ma l'unica sarebbe avere l'arbusto per le mani e allora, zac, zac, ognuno a suo modo:)
Contrariamente a Crimson, eliminerei subito il grosso fusto a sinistra che si svasa troppo, rende la pianta troppo ampia e poco sfinata (come credo la voglia il nostro Stregatto).
Poi, ma questo è un fatto puramente personale, non sopporto i numeri pari ed il "quattro" è rigorosamente bandito dalle tecniche giapponesi pronunciandosi allo stesso modo di "morte":)
Ammetto che sono arrivato a farne un fattore scaramantico, io che sono poco o niente superstizioso:whistle:
 

Crimson king

Florello
Sono d'accordo con i precedenti, ma l'unica sarebbe avere l'arbusto per le mani e allora, zac, zac, ognuno a suo modo:)
Contrariamente a Crimson, eliminerei subito il grosso fusto a sinistra che si svasa troppo, rende la pianta troppo ampia e poco sfinata (come credo la voglia il nostro Stregatto).
Poi, ma questo è un fatto puramente personale, non sopporto i numeri pari ed il "quattro" è rigorosamente bandito dalle tecniche giapponesi pronunciandosi allo stesso modo di "morte":)
Ammetto che sono arrivato a farne un fattore scaramantico, io che sono poco o niente superstizioso:whistle:
Ciao danielep, infatti ho scritto per adesso taglia questi ;)e poi rifai la foto magari con più punti di vista per vedere meglio come intervenire ancora . Anche perché i due rami a sx nella foto sembrano quasi a inizio condivisione , e giustamente come hai detto tu quattro rami alla base del tronco sono troppi in quanto tenderanno anche loro a condividersi meglio sempre un intersezione a U dei rami che una a V.
 
Alto