• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberello semi spoglio

d_ima

Aspirante Giardinauta
Salve!! Da circa 3 anni ho nel prato inglese un giuggiolo. Come ogni anno, già a settembre le foglie cominciano ad ingiallire e appassiscono (come è normale che sia). Quest'anno però le foglie sono marroncine e il tronco ha la base rovinata, forse da un colpo di tosaerba. Che faccio? Copro la ferita con mastice o con nastro adesivo? Grazie =))
 

Allegati

  • P1030562.jpg
    P1030562.jpg
    100,8 KB · Visite: 69
  • P1030563.jpg
    P1030563.jpg
    96,3 KB · Visite: 100
  • P1030565.jpg
    P1030565.jpg
    105,9 KB · Visite: 48

e.leo

Maestro Giardinauta
Credo sia presto per l'ingiallimento e la caduta delle foglie e dalla foto la pianta sembra essere in autunno avanzato.
Dovresti tagliare un pezzo di un ramo e controllare il colore interno perchè a me sembra secca.
Chiaramente mi auguro di sbagliarmi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tuo tosaerba o decespugliatore ha fatto un grave danno alla pianta, la parte della corteccia è tutta erosa cilindricamente. Questo a lungo può compromettere la vita normale della pianta, forse se non vi è alemno una parte di congiunzione tra le due estremità, ti conviene a primavera prossima tagliare tutta la pianta a terra, eliminare un pò di prato alla base per evitare il ripetersi del danno, lasciare rispuntare nuovi germogli dalla base.
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
vedremo!! se dovesse seccare lo ricomprerei!! data la crescita lentissima della pianta non mi conviene tagliarla alla base!! vedremo come si comporterà...al momento copro con nastro (quello nero)?? o mastice??
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Sempre giudicando dalle foto la parte danneggiata sembra aver cicatrizzato quindi è inutile l'uso del mastice
 
Alto