• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lagerstroemia: da alberello ad arbusto?

Alicia89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei un consiglio da parte vostra perchè non ho mai avuto alberi. Due anni fa mi sono trasferita in casa nuova e sul vialetto d'ingresso ho 6 alberelli di lagerstroemia. I precedenti proprietari avevano lasciato il giardino in uno stato pietoso e ovviamente anche questi alberi erano lasciati a se stessi: uno ha i rami che partono da 1 metro e mezzo, uno è alto, uno storto, ecc.. Mi chiedevo se secondo voi è possibile cambiargli forma, lasciando crescere qualche pollone per farli diventare arbusti e "mascherare" così le differenze di altezza dei rami, o se invece è meglio potare semplicemente i rami che già hanno e ormai lasciarli crescere ad albero.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questo tipo di pianta è spesso coltivata ad alberello perché quando viene tenuta "a cespuglio" diventa più disordinata.
Inoltre una delle sue peculiarità è il fatto di sembrare senza corteccia e questo, con piante coltivate a cespuglio, si nota di meno.

Io cercherei di uniformare le piante seguendo "lo stile della maggioranza".
Se una sola pianta ha il portamento cespuglioso, mentre le altre sono impalcate ad alberello, è più facile, con potature mirate, portare lei ad essere alberello piuttosto che cercare di far diventare cespugli le altre.

E' una tipologia di pianta che si presta alle potature. Basta farle in assenza di vegetazione (questo è ancora un buon periodo in quanto non dovrebbe più fare molto freddo).

Per uniformarle ci vorrà del tempo e parecchie potature successive.

Ste
 

Alicia89

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, proverò a dare un po' di uniformità ai rami allora! Mal che vada non posso fare peggio di come sono ora :lol:
 
Alto