• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberello di limone

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti...il mio alberello di limoni....in vaso, benchè sia pieno di fiori e foglie...ultimamente alcune di esse sono un pò gialline nella parte centrale della pagina superiore e qualcuna si stacca facilmente ....
devo proccuparmi?
grazie

Ivannn

Giardinauta Senior
salve a tutti...il mio alberello di limoni....in vaso, benchè sia pieno di fiori e foglie...ultimamente alcune di esse sono un pò gialline nella parte centrale della pagina superiore e qualcuna si stacca facilmente ....
devo proccuparmi?
grazie

Ma no, le foglie invecchiano si staccano e vengono sostituite....non ti preoccupare!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
provvedi ad una regolare concimazione, ricca di microelementi come ferro e magnesio, in quanto l'ingiallimento centrale è dovuto ad un inizio di carenza. Se invece fosse un ingiallimento totale ed omogeneo delle foglie, sarebbe un ricambio naturale.

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche uno dei miei limoni ha le foglie più recenti di un verde giallognolo, sarà clorosi?
Non l'ho ancora ricoverato per l'inverno, cerco di resistere, i mesi passati all'interno sono tanti per loro e arrivano sempre a marzo stremati, anche a causa delle mancanza di luce cui ho già accennato in altri post: nel locale in cui li tengo in inverno c'è solo una finestra piccolissima in alto...

Avete suggerimenti?

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao
provvedi ad una regolare concimazione, ricca di microelementi come ferro e magnesio, in quanto l'ingiallimento centrale è dovuto ad un inizio di carenza. Se invece fosse un ingiallimento totale ed omogeneo delle foglie, sarebbe un ricambio naturale.

si credo che ascolterò il tuo consiglio....anche perchè i miei alberelli sono piccoli...e oggi con la luce ho notato che le foglie in cima ai rami più giovani sono ancora verdi...mentre quelle subito al di sotto si stanno ingiallendo tutte:storto:...magari un giorno di questi metto qualche foto....così potete giudicare con precisione

Ivannn

Giardinauta Senior
si credo che ascolterò il tuo consiglio....anche perchè i miei alberelli sono piccoli...e oggi con la luce ho notato che le foglie in cima ai rami più giovani sono ancora verdi...mentre quelle subito al di sotto si stanno ingiallendo tutte:storto:...magari un giorno di questi metto qualche foto....così potete giudicare con precisione

Ecco, sarebbe la cosa migliore :)

Ivannn

Giardinauta Senior

Mi pare che le tue piante soffrano o di carenza di azoto, o di marciume radicale. Concimi? che tipo di terreno hai?

aurex

Esperto di Bonsai
ho ripreso a concimare l'altro giorno....con un concime della compo...npk 7-5-6 più micro elementi...terriccio uso torba della compo----ph 6

Ivannn

Giardinauta Senior
ho ripreso a concimare l'altro giorno....con un concime della compo...npk 7-5-6 più micro elementi...terriccio uso torba della compo----ph 6

Torba??? No no, la torba no! Usa terricio per agrumi!!! Oppure un terriccio fatto da te, basta che non sia troppo pesante perchè le radici devono respirare, nè troppo leggero perchè l'umidità è bene che venga trattenuta. Tipo un mix di terra da giardino e sabbia per fare un esempio (direi 2/3 e 1/3).

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Io con il mio pompelmo ho fatto così:

1/3 terra di campo
1/3 terriccio per agrumi
1/3 lapillo vulcanico

In fondo al vaso ho messo ciottoli per circa 5-6 cm di altezza per drenare l'acqua in eccesso. E mi sembra che vada bene.

Ciao

damy

Giardinauta Senior
io invece ci ho messo tera mischiata con un po di perlite e questa estate e nel estate del anno scorso o concimato con amonico.

aurex

Esperto di Bonsai
ok....ma il terriccio che ho usato è un mix di torbe e di pomice....cq ora è presto per rinvasare....potrei dare un pò di concime e magari del ferro?.....a ,e sembra tanto una clorosi ferrica....che ne dite?

Ivannn

Giardinauta Senior
ok....ma il terriccio che ho usato è un mix di torbe e di pomice....cq ora è presto per rinvasare....potrei dare un pò di concime e magari del ferro?.....a ,e sembra tanto una clorosi ferrica....che ne dite?

Ora come ora le piante sono sulla soglia del riposo quindi concimare non servirà a gran chè. Non fare nulla se non prepararti un nuovo terriccio, magari integrando già sostanza organica (compost, stallatico...) che userai ad aprile-maggio per rinvasare il tuo alberello.

Non è carenza di ferro, si tratta di azoto.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Beh, puoi mettergli un pò di concime a lenta cessione. Variano dai 3 ai 9 mesi di durata. Quando gli dai l'acqua, rilasciano un pò di nutrimento. Se è in carenza di azoto, male non gli farà, anzi. Poi i limoni lavorano anche durante l'inverno, i frutti maturano a dicembre-gennaio, se non sbaglio, per cui...

Holaa

P.S.: per me non è nemmeno troppo tardi per rinvasare.

aurex

Esperto di Bonsai
dici?...vedo un pò come va dai....se tra qualche mese la situazione peggiora rinvaso...speriamo bene...cmq un pò di sostanza la dò....

aurex

Esperto di Bonsai
un'altra domanda...ma la sabbia di mare potrebbe andar bene? ovviamente lavata e sterilizzata....poichè non è semplice reperire la famosa sabbia di fiume...

Alto