• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberello di ligustro

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
L'anno scorso ho acquistato un bellissimo alberello di ligustro, di quelli con la chioma potata a forma di sfera :love:

L'avevo sistemato accanto ad un prato ombreggiato e, forse a causa delle innaffiature, si era spelacchiato solo da un lato :cry:, ma di brutto brutto brutto :cry: allora l'ho spostato, sempre lasciandolo in vaso.

Alla fine dell'estate, sapendo che si tratta di un arbusto bello rustico, l'ho messo in piena terra confidando in una ripresa, infatti.....

La chioma si sta riempiendo di giovani foglioline, ma rimangono tantissimi rami secchi, sempre sul lato destro e all'interno della sfera, che non so come trattare :storto:
Devo potarli di brutto o mi conviene solo aspettare? :confused:
Ho paura di creare un buco, perchè i rami secchi sono soprattutto all'interno... che faccio :confused:

Aiutatemi ad aiutarlo :fifone2:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Posto una fotina sperando che qualcuno si muova a pietà :cry:
un ligustrino così bello e così maltrattato cat:
sono arrabbiata con me stessa! :martello:





ligustro (4).jpg
ligustro.jpg
 
Alto