• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberello di ligustro: help!

P

promaster

Guest
Salve,
sul mio terrazzo (parzialmente soleggiato di pomeriggio) ho 2 alberelli di ligustro con la classica forma a palla.
Uno dei due ha le foglie più gialle rispetto all'altro e in alcune zone della 'palla' si sono seccate. Prima di seccarsi erano solo flosce.
Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il motivo? Forse bagno troppo o troppo poco?
In questo periodo li bagno ogni 3/4 giorni.

Nella zone in cui le foglie sono seccate mi consigliate di potare i rami secchi?

Grazie 1000
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Promaster:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13:
 

motosega

Giardinauta
Puo' essere il calore secondo me, se la terra è secca e sono in vaso li pui bagnare anche ogni sera,o agiorni alterni, ricoprendo lo strato superficiale con corteccia di pino io facevo cosi',se i rami sono verdi forse ricacciano,aspettando un attimo ti rendi conto oppure tagli subito.
 
P

promaster

Guest
motosega ha scritto:
Puo' essere il calore secondo me, se la terra è secca e sono in vaso li pui bagnare anche ogni sera,o agiorni alterni, ricoprendo lo strato superficiale con corteccia di pino io facevo cosi',se i rami sono verdi forse ricacciano,aspettando un attimo ti rendi conto oppure tagli subito.

Si, gli alberelli sono in vasoni di plastica (diametro 45cm). Essendo in un terrazzo coperto, il sole non batte mai sul vaso ma prende solo le chiome di pomeriggio.
La terra risulta secca in superficie mentre in profondità è un pochino umida.

Quanto li bagnavi tu? Io di solito metto 4/5 L di acqua fino a quando esce da sotto.

La corteccia di pino a cosa serve?

Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

motosega

Giardinauta
Io li banagnavo non tanto quando potevo,ma abbondantemente,infatti l'estate era un momento critico,la corteccia mi serviva per proteggere le radici dal calore del sole.
Secondo me puo' essere piu' un problema dovuto alla scarsita' d'acqua.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Riesci a mettere le foto delle foglie? da come hai descritto la situazione sembra che di acqua ne abbia a sufficienza, quindi magari la causa è un'altra...
 
P

promaster

Guest
boba74 ha scritto:
Riesci a mettere le foto delle foglie? da come hai descritto la situazione sembra che di acqua ne abbia a sufficienza, quindi magari la causa è un'altra...


Ecco le foto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sembrano secche solo in una zona... o ha preso un colpo di secco, magari per un certo periodo ha avuto una carenza di acqua e ha seccato interi rami, oppure è l'attacco di un qualche fungo. Le foglie prima di seccarsi anneriscono o si afflosciano soltanto?
Riguardo al colore delle foglie, così dalla foto mi sembrano normali (è normale che quelle appena spuntate siano più chiare), ma se sono gialle e le nervature restano verdi allora potrebbe aver bisogno di un po' di ferro, forse a causa dell'acqua troppo calcarea o di carenza nel terreno.
 
P

promaster

Guest
boba74 ha scritto:
Sembrano secche solo in una zona... o ha preso un colpo di secco, magari per un certo periodo ha avuto una carenza di acqua e ha seccato interi rami, oppure è l'attacco di un qualche fungo. Le foglie prima di seccarsi anneriscono o si afflosciano soltanto?
Riguardo al colore delle foglie, così dalla foto mi sembrano normali (è normale che quelle appena spuntate siano più chiare), ma se sono gialle e le nervature restano verdi allora potrebbe aver bisogno di un po' di ferro, forse a causa dell'acqua troppo calcarea o di carenza nel terreno.

Un fungo lo escludo perchè sotto le foglie non ci sono macchie o cose del genere. Diciamo che le foglie prima di seccarsi si sono afflosciate senza annerire.

Questa mattina ho tolto un po di secco e ho notato che i rami con le foglie secche non sembrano secchi perchè dentro il colore è verde chiaro. Spero che questi possano ributtare fogliame.
Proverò ad innaffiare di più.

Hai consigli da darmi in merito? Basta acqua o posso mettere qualche cosa che aiuti a rivegetare? L'ultima volta che l'ho concimato è stato ad Aprile con granulare a lenta cessione.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, allora direi che sono semplicemente seccate le foglie per carenza di acqua. Senz'altro si riprenderà e ne metterà di nuove. Non concimare adesso, sia perchè la pianta è sofferente (quindi non si deve assolutamente concimare), sia perchè ora fa troppo caldo e le piante rallentano la loro attività. Aspetta che si riprenda e che riparta, poi penserai al concime. Adesso tutt'al più potresti dare del ricostituente (sono prodotti a base di vitamina B, ma non concimi), però se la situazione non è critica si riprenderà anche da solo.
 
S

sharon75

Guest
....io ne ho uno con tre tronchi e tre palle..... si dice triplo? :confuso: Il mio è su vaso in cotto 45x45x45 e lo bagno ogni sera...... e vedo che l'acqua se la beve tutta.... è anche al sole..... cmq il vivaista mi ha consigliato di abbeverarlo spesso perchè ama molto l'acqua..... In ogni caso il mio sta bene e non da segnali di cedimento..... :D
 
P

promaster

Guest
Lo bagni ogni sera?
Ma stando al sole ogni sera ha la terra già secca?

Credo che anche troppa acqua non vada bene....o no?
 
Alto