• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberelli di ligustro in difficoltà

Limp

Aspirante Giardinauta
Ho un'ampio balcone esposto a sud- ovest abbastanza ventilato e coperto dalle piogge dove, dall'autunno scorso, ai lati di una porta ho sistemato due vasi con altrettanti alberelli di ligustro conformati "a palla" messi a dimora in un terriccio universale drenato con palline di argille espansa. Fino a marzo ho sempre innaffiato regolarmente una volta la settimana, da aprile ho incrementato le innaffiature con concimazione settimanale di prodotto liquido "universale" avendo sempre cura di allontanare l'eventuale acqua ristagnata nei sottovasi. Le due piante sembravano crescere benissimo e non le ho potate, una di esse ha anche fatto dei fiorellini. Piano a piano, una di loro ha cominciato a presentare dei rami secchi: all'inizio ho somministrato più acqua, ma la cura, evidentemente, non ha funzionato perchè la "palla" si è quasi persa del tutto. L'altra, invece, quella che aveva fatto i fiorellini, pur apparendo alquanto rigogliosa, ha accusato anch' essa una perdita localizzata di fogliame e, conseguentemente, di rametti insecchiti. Ho provveduto a togliere tutti i rami secchi di ambedue, così che l'alberello più colpito ora sembra uno stelo spelacchiato, alla cui base, però, spuntano nuovi getti che io comunque tolgo e che in qualche modo mi confortano sul suo stato di salute. Che fare? C'è possibilità di recuperare la forma "a palla"? Grazie a tutti coloro i quali mi saranno d'aiuto.
 
Alto