• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si riprenderà?

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Vorrei tanto aiutare il mio alberello di ligustro a riprendersi. :cry:

Come potete notare dalle foto, si sta riempiendo di nuove foglioline, ma non so come comportarmi con i rami secchi all'interno della chioma. :fifone2:

Aiutatemi ad aiutarlo :rolleyes: Grazie!

ligustro1.jpg

ligustro2.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In teoria dovresti intervenire con santa pazienza e togliere tuttii rametti secchi, attenzione però a quelli che sembrano secchi ma che in realtà proseguono a formare parte della vegetazione.
Se vuoi sapere cosa fari io...
mi metterei a tagliare regolarmente e molto frequente mente la vegetazione nuova ignorando bellamente quella che si è seccata, sarebbe un errore ma l'importante è saperlo! ;o)

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per avermi risposto, ma non ho capito bene cosa faresti tu :storto:
soprattutto non ho capito perchè lo faresti se sei consapevole che in fondo sarebbe un errore :confused:

Cioè in pratica poteresti il ligustro cercando di ridargli la forma originaria ignorando i rami secchi all'interno?

Ma secondo te, cosa può essergli successo per ridursi così?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti ringrazio per avermi risposto, ma non ho capito bene cosa faresti tu :storto:
soprattutto non ho capito perchè lo faresti se sei consapevole che in fondo sarebbe un errore :confused:

Cioè in pratica poteresti il ligustro cercando di ridargli la forma originaria ignorando i rami secchi all'interno?

Ma secondo te, cosa può essergli successo per ridursi così?

Scusami...:crazy:

La procedura corretta è quella di pulire tutto il secco.

Alto