• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberello di echinopsis!!!

carlotta12

Aspirante Giardinauta
voglio condividere con voi questo stupendo regalo..:love::love:
mi sa che a suo tempo fu decapitato..
secondo voi quanti anni può avere??anche la crestatura farà i fiori il prossimo anno???
Echinopsismultiplex1.jpg

Echinopsismultiplex3.jpg

reginaldo

Florello Senior
Penso che come vedo ha fiorito, e dato che la pianta non mi sembra vecchia, fiorirà certamente, ma una pianta che ha bisogno di risorse: concimazione e vaso capiente.
Il mio vicino, ha una singola pianta, che ha più riprese ha fatto nel corso dell'annata, una quarantina di fiori, ma ha spesso inaffiato con sangue di bue, ha tenuta la pianta sempre al sole e l'inverno passato ha lasciato al pianta per tutto l'inverno all'interno di una nicchia di una finestra di cantina,
Ciao
Reginaldo

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:eek: Ammappete! E come ci è diventata così?
E poi una crestazione nella stessa pianta... interessante!
Forse all'inizio non cresceva nella maniera migliore... ma poi si è rifatto! :rolleyes: :hands13:

raffi70

Aspirante Giardinauta
voglio condividere con voi questo stupendo regalo..:love::love:
mi sa che a suo tempo fu decapitato..
secondo voi quanti anni può avere??anche la crestatura farà i fiori il prossimo anno???
image

image
Ciao Carlotta,ma e' bellissima,poi e' molto particolare.Non l'avevo mai vista cosi'.Io l'avevo(perche' purtroppo mi e' morta)in una ciotola grande ,ma non a forma di alberello.:Saluto::Saluto::Saluto:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Bella la tua echinopsis crestata!
La crestata ha fatto dei figlioletti normali: le teste di echinopsis. Se tu avessi tagliato le teste normali, la crestata si sarebbe sviluppata di più. Le crestate hanno più difficoltà a fiorire. La mia è simile alla tua ce l'ho da tre anni , ma ancora non ha fiorito. E' più facile invece che fioriscano le teste normali anche in grande quantità

reginaldo

Florello Senior
Il sangue di bue è un concime azotato e quindi non è il massimo per le grasse.
Non è detto che se qualcuno lo usa possa andare bene.
Su azoto ho trovato: L'azoto si trova in tutte le parti della pianta (radici, fusto, foglie, fiori, frutti e semi). Per quanto riguarda le cactacee, specialmente quelle che vivono in zone pre-desertiche, la disponibilità di azoto per esse è molto piccola. Le altre succulente, specie quelle con foglie, necessitano invece di un apporto di azoto maggiore. Comunque, ogni eccesso di azoto è dannoso per le piante grasse; ne diminuisce la resistenza alle malattie e al freddo.
L'azoto rende la pianta rigogliosa per un certo periodo, ma poi, .........
Anche se più volte si è parlato di concimazione e fertilizzazione credo sia opportuno dare una lettura anche sulla rete internet interogando attraverso qualsiasi motore di ricerca.
Prova comunque a vedere anche qui http://digilander.libero.it/cacti/concimi.htm
Prova comunque a leggere http://www.itagro.it/product20.html
ciao
reginaldo

Ultima modifica:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
grazie..è davvero particolare!!:love::love:

sangue di bue!?!?!sapevo che era ultra dannoso per le ciccette..mi sa che non rischio ad usarlo..non concimo niente a priori..ma effettivamente questa mi sa che avrà più bisogno di nutrimento rispetto alle altre, magari mi azzardo con un pò di quello specifico per le grasse!!
il ramo con la cresta è davvero bello sembra tutto nuovo, è molto più chiaro del resto della pianta..!!

Echinopsismultiplex4.jpg

reginaldo

Florello Senior
In genere la crestatura è variazione di fasci, può essere indotto in certe piante, talvolta è attacco di cocciniglia, talvolta può essere generato da taglio e non da ultimo è un fatto naturale.
Ciao
Reginaldo

GORLA

Florello Senior
allora ce sempre la speranza che se una a questi generi di grasse che cresti,diciamo che e una malformazione...dico giusto??? per capire,grazie anna

Alto