• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo tiglio

monikk64

Fiorin Florello
voglio condividere con voi la gioia per l'ultimo arrivato, a casa: un Tiglio!
me l'hanno consegnato e piantato stamattina !
mi hanno detto di bagnarlo abbondantemente, i primi giorni e se ci fosse siccità per tutto il primo anno....
secondo voi 3 secchiate d'acqua alla volta bastano? è un alberello già alto...due metri e mezzo circa....
non vedo l'ora di sedermici sotto, quando fiorirà, e respirare il suo meraviglioso profumo......
:V:V:V:V:V:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Una fotina? :)

Bello il tiglio e profumatissimo. A scuola ne abbiamo alcuni. Sono una delizia.
Devi avere un giardino bello grande per metterne uno, i nostri sono enormi!
 

monikk64

Fiorin Florello
domattina che sono a casa faccio la foto!
sì, è un giardino piuttosto grande, ma pian pianino lo sto facendo diventare una giungla....:LOL:
:ciao: :ciao: :ciao:

...e soprattutto non ho vicini che possano rompere perchè gli fa ombra......:)
 

Crimson king

Florello
Ciao, non esagerare con l'acqua, ma un secchio di quanti litri caduno? Il tiglio é un bell'albero, solo che devi tagliare come crescono i polloni alla base, ne ho uno anch'io.
 

monikk64

Fiorin Florello
tiglio!.jpg eccolo il mio cucciolo!
sembra solo soletto ma ha un cucciolo di castagno a sinistra e un ciliegio a destra a fargli compagnia, a debita distanza.....
Dipende ,dal tipo di terreno ...
ma non puoi metterci una pompa e lasciata aperta per almeno 10 minuti ?
la pompa non ci arriva!!!!! dovrò comprarne una più lunga.... ma stamattina gli ho dato una decina di mezzi secchi d'acqua (mezzi sennò il cane, fedele aiutante giardiniere, infila la testa dentro per giocare, se li vede pieni... :ROFLMAO: ) perciò una cinquantina di litri più o meno...ma solo perchè era appena stato piantato, per far assestare un po' le radici...
Ciao, non esagerare con l'acqua, ma un secchio di quanti litri caduno? Il tiglio é un bell'albero, solo che devi tagliare come crescono i polloni alla base, ne ho uno anch'io.
:) mi sa che prima dovrò vedere se sopravvive.... forse il problema polloni si presenterà la prossima estate... o no??
grazie a tutti voi per aver condiviso la mia gioia!!!!
era uno dei mille sogni in un cassetto d'infanzia...a Torino, dove sono nata e cresciuta, ci sono splendidi viali di tigli che a inizio estate creano una nube di profumo indescrivibile...è da allora che desideravo un "mio" tiglio :love::love::love:
e poi sai che tisane? sarò la persona più calma e serafica del mondo, in futuro :LOL: :LOL: :LOL:
:ciao: :ciao: :ciao:
 

Crimson king

Florello
Vedi l'allegato 384922 eccolo il mio cucciolo!
sembra solo soletto ma ha un cucciolo di castagno a sinistra e un ciliegio a destra a fargli compagnia, a debita distanza.....

la pompa non ci arriva!!!!! dovrò comprarne una più lunga.... ma stamattina gli ho dato una decina di mezzi secchi d'acqua (mezzi sennò il cane, fedele aiutante giardiniere, infila la testa dentro per giocare, se li vede pieni... :ROFLMAO: ) perciò una cinquantina di litri più o meno...ma solo perchè era appena stato piantato, per far assestare un po' le radici...

:) mi sa che prima dovrò vedere se sopravvive.... forse il problema polloni si presenterà la prossima estate... o no??
grazie a tutti voi per aver condiviso la mia gioia!!!!
era uno dei mille sogni in un cassetto d'infanzia...a Torino, dove sono nata e cresciuta, ci sono splendidi viali di tigli che a inizio estate creano una nube di profumo indescrivibile...è da allora che desideravo un "mio" tiglio :love::love::love:
e poi sai che tisane? sarò la persona più calma e serafica del mondo, in futuro :LOL: :LOL: :LOL:
:ciao: :ciao: :ciao:
Se lo hai piantato da poco prevederei un tutore legato al tronco con lacci in gomma, va messo a ridosso , alto fino alla quota dell'impalcatura dell'albero poiché è già una gran bella pianta, questo per far si che la zolla non sia soggetta a piccoli movimenti con la forza del vento. Anche con l'acqua non esagerare mi raccomando.
 

Crimson king

Florello
Andrebbe inserito all'interno della zolla . Però puoi anche metterlo inclinato con un angolo di 45° Fissato a 2/3 dell'altezza della pianta da terra, al lato opposto dove di solito soffia più il vento, Quando invece si mettono piante di grande dimensioni di tutori inclinati ne servono 3 specialmente per le conifere.
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie,Crimson,mi organizzo.....
E per non far " ferire" la corteccia dal palo cosa ci devo mettere? In caso di vento ci sarebbe uno sfregamento.....
 
Alto