• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello da vaso in pieno sole

Stefi80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno dei vostri saggi consigli: devo riempire lo spazio davanti all'ingresso di casa, pensavo ad un alberello che possa vivere in vaso (grande quanto basta).
Il vaso in questione sarà posizionato a sud, su un marciapiede di cemento che resterà esposto al sole più o meno dalle 13.00 fino al tramonto...
Io avrei due idee in mente:
- acero rosso, ma non sono certa che una posizione così soleggiata sia adatta a lui
- ulivo, ma ha una crescita lenta e per comprare una bella pianta dovrei spendere più di quanto sia disposta a fare
Dimenticavo: d'inverno qui le temperature scendono drasticamente anche a -10...
Vorrei qualcosa di resistente, per il quale basti un riparo con tessuto non tessuto senza doverlo necessariamente portare all'interno...
Cosa ne pensate delle mie proposte? Avete altri consigli da darmi?
Sono ansiosa di ascoltarvi...:eek:k07:
Ciao....

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao, io non sono esperta, ma leggendo le riviste ho letto che l'acero non tollera il sole "forte" per molte ore, e l'ulivo è molto sensibile al gelo..un sempreverde, per esempio un bosso? lo potresti potare a palla e diventa bello elegante, oppure (sempre sempreverde) il viburno però queste due piante sono più "cespugli" che alberelli. A me piacciono molto anche gli agrifogli che diventano lentamente alberelli..che ne dici?

Stefi80

Aspirante Giardinauta
Ciao...
bella l'idea del bosso, ne ho visti anche fatti ad alberello in giro...
Proverò a cercare, grazie mille!
Se nel frattempo ci sono altre idee sono benvenute...

Buona giornata a tutti!

Alto