• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio pianta o arbusto da vaso in pieno sole!

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, vorrei i vostri consigli, l'anno scorso per il terrazzo esposto a sud e pieno sole d'estate ho comprato una nandina. Devo dire che fa la sua bella figura. Ora vorrei incrementare con qualcos'altro.... Mi piace l'acero ma temo che col sole diretto e le temperature roventi estive sarà dura..... Cosa mi consigliate da mettere in vaso?
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, vorrei i vostri consigli, l'anno scorso per il terrazzo esposto a sud e pieno sole d'estate ho comprato una nandina. Devo dire che fa la sua bella figura. Ora vorrei incrementare con qualcos'altro.... Mi piace l'acero ma temo che col sole diretto e le temperature roventi estive sarà dura..... Cosa mi consigliate da mettere in vaso?
Ciao, la Nandina è una pianta indubbiamente affascinante, io ne ho a decine nel mio giardino. Tuttavia sono molto più belle se tenute in gruppo: hai pensato a realizzare un angolino con più piante?
Se punti invece alle arboree vere e proprie, la Lagerstroemia cresce bene anche in vaso e ogni estate regala bellissime fioriture. Io ne ho diverse. Poi valuta tu!
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Come dicevo preferisco in vaso. Ho un piccolo prato e vorrei evitare di piantare nel terreno.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
un Hibiscus syriacus?
Lo so che non c'entra molto con la nandina, e d'inverno si spoglia.... ma io ce l'ho da anni in un vasone in pieno sole (esposizione a sud) e ogni estate da circa 8 anni mi regala una fioritura generosa.
Ecco... ti devono piacere anche le api perché vanno ghiotte dei suoi fiori (ma saranno talmente occupate con i fiori che non baderanno alla tua presenza).
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Sono andata a spulciare tra le mie foto...
In realtà ne ho due di Hibiscus. Avevo provato altre piante in quei vasi, ma con tutto il sole che prendono altre piante soffrivano. In questa foto (aprile 2020) vedi in primo piano il vaso con l'Hibiscus più giovane (estate 2019) e dietro un vaso gemello con il fratello maggiore. Sono due varietà diverse, entrambi con portamento arbustivo. Li trovi anche ad alberello.
IMG_20200409_145647.jpg
e qui qualche foto dei fiori dell'Hibiscus più giovane (giugno e luglio 2020)
IMG_20200618_104310_1.jpg IMG_20200717_173826.jpg

Del fratello maggiore non ho trovato foto decenti (povero... questa estate rimedio). In questa (agosto 2020) in realtà stavo fotografando i girasoli per far vedere la loro altezza. Di fianco c'è l'Hibiscus, ma ha anche più fiori di quelli che vedi. E poi ero appena tornata dalla ferie e dovevo sistemare.
IMG_20200822_155243.jpg
I fiori sono semidoppi. Assomigliano a questi: https://www.donnadipiante.com/shopping-online/hibiscus-ibisco-hibiscus-syriacus-online.asp

Comunque trovi mille varietà di fiori. Adesso i miei sono già pieni di foglioline verdi.
Fioriscono a metà giugno circa per tutta l'estate. I fiori durano un giorno, ma ne fanno a ciclo continuo. I rami sono talmente pieni di fiori che come vedi nell'ultima foto ho messo un tutore tutto intorno per non farli piegare sotto il peso.

:ciao:
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Del fratello maggiore non ho trovato foto decenti (povero... questa estate rimedio).
Lo so che ormai hai scelto ma dovevo al mio ibisco più anziano un paio di foto:
IMG_20210719_151014.jpg IMG_20210719_151111.jpg
È un po' disordinato, e io non ho la pazienza di togliere tutte le volte i fiori appassiti: ne fa troppi e in continuazione! :)

Non conosco l'arbusto che hai scelto, ma ho l'ho cercato su internet: bella la livrea autunnale!

:ciao:
 
Alto