• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberelli

piscator

Aspirante Giardinauta
nel giardino della casa al mare ho questi due alberelli, uno nato e cresciuto fino a tre metri in due tre anni (il primo) e il secondo già cresciuto e che produci fiori bianchi molto profumati che alla loro caduta lasciano dei frutti- bacche di colore violaceo. Vorrei sapere che genere di piante sono , grazie per l'aiuto
piscator

Allegati

• P7030301bis..jpg
    P7030301bis..jpg
    99,3 KB · Visite: 58
  • P7030300bis..jpg
    P7030300bis..jpg
    99,5 KB · Visite: 59
  • P7030306bis..jpg
    P7030306bis..jpg
    90,2 KB · Visite: 57
  • P7030305bis..jpg
    P7030305bis..jpg
    91,2 KB · Visite: 102
  • P7030304bis..jpg
    P7030304bis..jpg
    92,1 KB · Visite: 53

piscator

Aspirante Giardinauta
scusa, lord, ma sono andato a vedere la scheda della catlpa bignonoides, e non fa quei tipi di bacche lunghe ( da cui il nome albero dei sigari) ma bacchette piccole violacee, come dei nocciolini

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La seconda può essere un Clerodendrum trichotomum ???ciao ciao

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao,
a me la prima sembrerebbe un ligustro. E' cresciuta spontanea sul mio terrazzo. L'ho trovata dentro un vaso di rincosperma e, da allora, continua a moltiplicarsi, tanto che sono dovuta intervenire drasticamente perchè le radici erano penetrate sotto le piastrelle. Ma tu, se hai un giardino, non corri questo rischio. Lasciala andare avanti. A primavera fa dei fiorellini bianchi profumatissimi che sono la delizia di tutti gli insetti. E così si moltiplica....
allego foto di una delle mie piante così puoi confrontare.
resized_fotonikon1053.jpg

piscator

Aspirante Giardinauta
Grazie natabruja, è lei sicuramente, infatti mi crescono un po' da tutte le parti, e, mi dispiace ma devo sradicarle. questa non l'ho fatto e è venuta alta tre metri e fa dei fiorellini bianchi che lasciano il posto a pallini verdi:hands13:
piscator

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo Ligustrum lucidum la prima e Clerodendron la seconda....
e combinazione: anche a me nel giardino della casa del mare queste 2 piante mi spuntano da sole, dai semi portati dagli uccelli provenienti dai vicini...
Non a caso, Lido Scacchi è attaccato a Nazioni dove ho la casa io.....
Aspettati quindi che prima o poi ti spuntino da qualche parte anche lecci, allori e olmi perchè questo è l'andazzo in quella zona....

Alto