• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberelli per piccolo girdino

M

Martina C

Guest
Ciao a tutti!!!!Vi chiedo un consiglio:vorrei piantare nel mio piccolo giardino(circa 200 mq) un albero 'nano'...che non diventi nè troppo alto nè con radici troppo profonde(avevo un pino...e i miei vicini me l'hanno fatto togliere) :(
Ho già un ibiscus... cos'altro potrei piantare?Mi piacerebbe un sempreverde...

Eltuena

Guru Giardinauta
A me piace molto la fioritura della lagestroemia, però non è un sempreverde. I ligustri, che nella mia zona sono sempreverdi, sono anche belli soprattutto quelli a foglie variegate.

M

Martina C

Guest
Ciao, scusa la mia ignoranza, ma la pianta che mi hai descritto è un bonsai?(Ho visto adesso la foto su un sito)..

Eltuena

Guru Giardinauta
No, quello di cui parlo io avrà un'altezza di circa 3 mt. Io ne ho due, uno a fiori rosa tenue e l'altro a fiori fucsia. Esisterà anche la pianta bonsai. Spero di farti vedere la foto appena fiorirà (per ora ha solo foglioline).
Mi viene in mente che è bello anche il biancospino (ci sono alcune varietà innestate veramente belle), l'albero di Giuda, oppure devi optare per qualcosa di pendulo. Comunque, 200 mq non sono proprio pochi. Ti puoi dilettare agevolmente.
Ciao

[ 20.04.2004, 15:49: Messaggio scritto da: eltu ]

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ci sono diverse Magnolie che fanno al caso tuo. A me piacerebbe avere un melograno da fiore o un Cornus rubra "Alba".
Quando hai un po' di consigli fa' un ricerca con le foto di Google e poi scegli.
Ciao.
Beppe.

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Martina, se ti piace l'Ilex
beppe127.jpg

(questa foto l'ho fatta quest'inverno), ne ho diverse piantine (da 5 a 20 cm.) nate autonomamente da seme.
Sei abbastanza vicina a Saronno e quindi puoi, se vuoi, venirtele a prendere.
Ciao.
Beppe.

B

Bre

Guest
mmhhh Beppe,
meravigliosa! la prossima volta che vengo a mangiare gli amaretti passo da te! per 1 piantina, se me la tieni....
ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Clerodendron trichotomum, Ilex, Laburnum, Malus da fiore, Photinia red robin, prunus da fiore, faggio pendulo a foglia rossa o verde, nespolo giapponese, Trachycarpus fortunei...

Ciao

[ 21.04.2004, 00:12: Messaggio scritto da: brandegeei ]

M

Martina C

Guest
Grazie a tutti per i consigli...ora tocca a me andare alla scoperta tra le varie serre..
Molta bella la pianta Beppe..complimenti!!Ma quanto diventa alta?E le radici sono profonde?
Ciao

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Martina, l'Ilex aquifolium è un albero molto longevo (si parla anche di 300 anni di vita) ma di lenta crescita.
L'altezza massima, per quello che ho trovato come dati, è di circa 10 mt.
Il mio sarà alto 3 mt e credo che abbia almeno 10 anni.
Per la profondità delle radici non so' dirti. Ma tu non devi piantarlo in un giardino? E allora a cosa ti serve sapere la profondità che raggiungono le radici? A giudicare dalle mie posso dirti che sicuramente non sono superficiali, quindi vanno in profondità. Di quanto, lo ignoro.
Ciao.
Beppe.

Silvia

Maestro Giardinauta
Il mio ilex aquifolium ha 30 anni abbondanti e non supera i due metri. Forse il tipo a foglia variegata come il mio ha una crescita ancora più lenta?

M

Martina C

Guest
Ciao Beppe, ti chiedo questo, perchè prima avevo un pino(piantato dagli ex propietari)ma i miei vicini me l'hanno fatto togliere, perchè a quanto dicevano loro le sue radici a distanza di anni avrebbero potuto danneggiare le tubazioni o i muri delle taverne...Non so sinceramente se sia vero ma per evitare qualsiasi discussione l'abbiamo tirato via e piantato in un bosco..
Ora vorrei evitare di ripetere l'errore...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hanno tutti apparati radicali contenuti.
L'ilex pure, ricordati che se vuoi le bacche devi piantare due piante, un maschio e una femmina.
.....tra 300 anni i tuoi vicini nn si lamenteranno di sicuro. ;)

elleboro

Florello
no, adesso ci sono degli ibridi, come dire? ermafroditi? mi sfugge il nome giusto, ma avete certamente capito.
Il problema è il vivaista serio.

Gio68

Aspirante Giardinauta
Difatti io ho un solo ilex da 4 anni e fa le bacche,non ha problemi di radici,io l'ho piantato su un chiamiamolo giardino pensile,in 50 cm di terra di profondità :rolleyes:

H

Hobbit

Guest
Io il mio ilex lo coltivo in vaso, così quando ha le bacche lo sposto bene in vista vicino alla porta d'ingresso, è bellissimo appunto perchè d'inverno in giardino non c'è molto colore e con le sue belle bacche rosse in contrasto con il fogliame verde dà una nota di colore allegrissima. Anche i merli sono attratti dalle sue bacche quando sono mature.... Ciao!!!!

Alto