• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro possono riprendersi?

Manila

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, lo scorso dicembre ho acquistato questi due alberelli di ligustro con la chioma a forma di palla. Hanno superato benissimo l' inverno e verso maggio uno dei due ha cominciato a seccarsi verso giugno anche l' altro. E' possibile recuperarli? Come fare???
grazie in anticipo

Allegati

• hnhn.jpg
    hnhn.jpg
    61,1 KB · Visite: 225
  • photo2.jpg
    photo2.jpg
    46,1 KB · Visite: 214
  • photo1.jpg
    photo1.jpg
    55,7 KB · Visite: 133
  • ttt.jpg
    ttt.jpg
    70,9 KB · Visite: 183

motosega

Giardinauta
Mah..ma cosa è successo?Uno porta dei rami verdi,mi sembrano due foto della stessa pianta,dovresti aspettare che si espanda quella zona ed elinare pian piano,le parti secche,l'altro ligustro lo vedo completamente giallo,puoi verificare tagliando le punte dei rametti se è ancora verde.

di mauro rosario

Master Florello
Purtroppo questo genere patisce moltissimo i ristagni d'acqua ed avrei detto marciume radicale,ma nel modo come si trovano letteralmente bruciate e poi quella vegetazione sporatica ritengo che qualcosa è stata buttata per errore dentro o tranquillamente un eccesso di concimazione che con il caldo è diventata una bomba di calore da bruciare tutto in pochissimi giorni ,se così fosse unica soluzione cambiamento repentino del terriccio ,eliminare tutto il secco, da uno potrebbe esserci qualche speranza di ottenere la vegetazione di sopra mentre d'altro è tutto diverso perchè ritengo che è andato ma c'è sempre quel pollone venuto fuori e qualcosa si può ottenere,ciao

Manila

Aspirante Giardinauta
Quello con i rami verdi ho provato a potare tutti i rametti e in quella zona sono nate queste foglie che vedi. Tagliando i rametti senza foglie dentro non sono verdi...

Manila

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigliate di provare a cambiare il terriccio, potarli e vedere se succede qualcosa? Come devo innaffiarli e concimarli?
Grazie ancora

curiosa

Giardinauta Senior
sembra che sia stata versata varecchina o qualche acido, il ligustro è molto rustico e direi molto difficile da "eliminare". Non ho capito se tagliando i rami (esclusi quelli verdi) sono tutti morti o no dalla foto direi di si..

motosega

Giardinauta
Comunque cambiare il terreno adesso forse no ,potrebbe essere un ulteriore shock,quando il terreno è secco annaffi ,d'estate ,col caldo serviva annaffiatura a giorni alterni a seconda dell'esposizione.Da quel rametto,andrebbe ricavata tutta la nuova chioma,per ora puoi pareggiare le punte,con la forma a palla ed aspettare che quella zona si infoltisca un po',dopo in un secondo tempo elinare il secco.
La seconda pianta sembra ancor piu' compromessa ,al massimo si potrebbe piantare a terra ed usare il pollone come siepe.

Alto