• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberelli nati in vaso

lalla83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
lo scorso anno sono nate per caso nello stesso vaso (di plastica) una piantina di fico, una di quercia e un'edera. Erano da mia suocera che ha un parco con varie piante e me le ha date se volevo cimentarmi nei bonsai per i 2 alberelli :)
Leggendo in giro erano già però piuttosto alte per dei bonsai e non ne ho fatto niente. Adesso si stanno risvegliando con delle belle foglioline nuove. Saranno 30-40 cm in un vaso piccolo, circa 30 cm di diametro.
L'edera l'ho già tolta e messa a terra dato che avevo giusto bisogno di un'oscurante vicino a una rete :) Con calma, dato che sarà 10 cm! :D
Io non ho lo spazio in giardino per poter piantare le altre 2 quindi vi chiedevo qualche consiglio..
Fino a quando possono essere tenute in vaso (e di che dimensioni)? Ovviamente le dividerei ma suppongo che sarà da fare il prossimo inverno.
Sapete se esistono zone in cui si possono piantare senza che vengano tagliate via? Quando ero piccola (elementari) mi ricordo che in una zona golenale del Po ci hanno fatto piantare degli alberelli in una specie di bosco, chissà se si sono tenuti :)
Io sono di Reggio Emilia.
Grazie!
Laura
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Laura anche se esistono dei posti dove poterli piantare l'acqua per i primi anni chi la da?????? se queste piante crescono allo stato selvatico cioè in pena terra c'è una legge di natura che il seme sopravvive in quel posto dove ritrova il suo abitat e non avra nessun problema, il problema nasce se tu li trapianti,quindi quando sarà il periodo giusto cambi il vaso ,vedrai che sarà una bella soddisfazione e potrai vedere come reagiscono le piante nel cambio di stagione.
 
Ultima modifica:

lalla83

Aspirante Giardinauta
Bene allora finchè riesco a tenerle in vaso le accudirò, poi spero di trovare qualcuno che le adotti.. :)
 
Alto