• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ala gocciolante, scelta elettrovalvole

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Ciao

ho 5 zone, tutte pronte per essere predisposte come ala gocciolante e tubo poroso.
- filiera di Festuca Glauca
- Palme
- convallaria
- conifere varie

Pressione costante bar 2,0/2,3 estate/inverno
Tubazione principale diametro 20
Tubazione terminale per ala goccia 13mm, 4,6mm


Domanda:
- elettrovalvole con/senza controllo di flusso?
- marchio?
- posso mettere un rubinetto a saracinesca anteposto all'ingresso dell'acqua Elettrovalvola?
L'ho considerato Utile per una eventualità nel Fare manutenzione oppure abbassare la forte pressione, perché i goccia sono tutti con tubi del 13mm + 4,6mm


Grazie a tutti
Andrea
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Hai solo dato un'info generica su una pressione e pure senza specificare se pressione in esercizio o a impianto/rubinetto chiuso e/o aperto ...
NON hai fornito altre basilari info.....giusto per almeno cercare una risposta "adatta ed adeguata" servirebbero altre info come:
- quale portata ha o avrebbe la linea principale di alimentazione
- Quanto lunghe sono le linee ?
- quanti irrigatori/gocciolatori ?
(per ogni linea ed il loro tot.)
- che tipo di erogazione oraria hanno (litri/h) ?
- sono o saranno autocompensanti ?
-quindi per chiarezza adotterai una vera ala gocciolante o è un impianto linea con gocciolatori?
-noi si può solo immaginare ma sarebbero piante in vaso o in piena terra?
-l'impianto è alimentato da acquedotto (ed eventualmente residenziale/domestico oppure irriguo?) O da pozzo o da cisterna (e che eventuale capienza avrebbe) ?
Un esempio?
Così come da quel poco che hai descritto, e a opinione mia, posso già dirti che io scarterei da subito la conduttura da 13mm (in favore di una di almeno 16mm) ed il tubo poroso perché "troppo delicato", assolutamente non manutentabile e davvero complicato da gestire in erogazione.
 

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Hai solo dato un'info generica su una pressione e pure senza specificare se pressione in esercizio o a impianto/rubinetto chiuso e/o aperto ...
NON hai fornito altre basilari info.....giusto per almeno cercare una risposta "adatta ed adeguata" servirebbero altre info come:
- quale portata ha o avrebbe la linea principale di alimentazione
- Quanto lunghe sono le linee ?
- quanti irrigatori/gocciolatori ?
(per ogni linea ed il loro tot.)
- che tipo di erogazione oraria hanno (litri/h) ?
- sono o saranno autocompensanti ?
-quindi per chiarezza adotterai una vera ala gocciolante o è un impianto linea con gocciolatori?
-noi si può solo immaginare ma sarebbero piante in vaso o in piena terra?
-l'impianto è alimentato da acquedotto (ed eventualmente residenziale/domestico oppure irriguo?) O da pozzo o da cisterna (e che eventuale capienza avrebbe) ?
Un esempio?
Così come da quel poco che hai descritto, e a opinione mia, posso già dirti che io scarterei da subito la conduttura da 13mm e il tubo poroso.
Ciao grazie per avermi risposto e avermi fornito una scaletta ben dettagliata di come analizzare un impianto di irrigazione.

Più tardi cerco di raccogliere le info e tra scriverle tutte.

Grazie in anticipo della tua risposta
 
Alto