• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Akadama

Acul98

Aspirante Giardinauta
Salve! ieri ho comprato la mia prima mini phal alla lidl.. Il composto in cui è piantata però non mi piace per niente; sembra quasi totalmente torba..allora non avendo il bark a disposizione mi è venuta un'idea , molto probabilmente assurda..se la travasassi con l'akadama? non dovrebbe essere uguale all'argilla espansa? grazie mille a tutti :)

M

Millian

Guest
Non conosco direttamente l'akadama, credo sia tratti di un terriccio fine e leggero.
Forse è da evitare per le orchidee, specialmente per le epifite, poiichè le radici devono respirare e non essere soffocate dal composto.
meglio scegliere un substrato leggero, drenante e inerte, come l'argilla espansa, oppure il bark di pezzatura grossa.

buona coltivazione

Acul98

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta..ieri ho azzardato a fare il rinvaso in akadama, dato che il composto in cui si trovava la mini phal era vera e propria terra..infatti ho trovato una radice marcia che poteva compromettere il tutto.. l'akadama che ho utilizzato e di granulometria grossa come l'argilla espansa.. vi farò sapere come si evolverà la situazione ;)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
L’akadama è come l’argilla, è un po’ fine, sicuramente è un composto meno asfissiante della terra, ma non la utilizzerei pura,
L’ho presa anche io qualche anno fa per fare esperimenti, ma non ho ancora fatto nulla... sono curiosa di vedere i risultati visto che la granulometria è grossa potrebbe anche essere una buona soluzione

Foto? :rolleyes:
:ciao:

Acul98

Aspirante Giardinauta
Ovviamente vi farò sapere cosa succederà in futuro..ci avevo già pensato anche per le phal normali; dato che il bark non riesco a trovarlo da nessuna parte se non quello per i terrari dei rettili ( posso usare anche quello giusto? ) e quindi ho provato con questa che era inumidita fin sopra il colletto dalla terra..ecco le foto: :D
20180529_212322.jpg 20180529_212252.jpg 20180529_212322.jpg

M

Millian

Guest
avresti bisogno di un vasetto più grande. quelle radici sono alle strette!
potresti scegliere un vasetto del miele, ad ampia apertura.

Spulky

Membro dello Staff
Anche a me sembra un po’ piccolo il vaso,
però la phal è molto ben posizionata e mi spiace un po’ disturbarla, solo che così mi sa che dovrai rinvasare a breve :rolleyes:

Come bark puoi utilizzare anche quello da pacciamatura, selezioni tagli a misura lavi e utilizzi, credo che vada bene anche quello da rettilario, se non ha trattamenti particolari.

:ciao:

Acul98

Aspirante Giardinauta
Grazie mille..allora dopo la fioritura la rinvaserò..che grandezza mi consigliate per quanto riguarda il vaso? Quello delle phal normali è troppo?

Spulky

Membro dello Staff
Il vaso normale, quanti cm è più grande di quello che hai usato?

Acul98

Aspirante Giardinauta
Il vaso della mini phal è di 3-5 cm massimo di diametro...mentre quelli delle phal che ho superano i 10 cm di diametro credo

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
con la pianta così fuori dal vaso sarà impossibile dirigere le radici nel substrato. Questo sarà un problema più avanti.

Ciao

Carlo

Alto