• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie malate e rinvaso

Apina

Giardinauta Senior
Ciao,
vorrei un consiglio per questa orchidea

101_8837.jpg

Circa 15 giorni fa l'ho rinvasata perché era tutta storta, ma era meglio se la lasciavo com'era...
Ho usato del bark vecchio (già usato), forse è stato questo l'errore...

1.JPG

Le foglie, non tutte, sono macchiate, sia sopra che sotto.

101_8841.jpg

L'ho allontanata dalle altre phal che stanno bene.
Questa è la situazione delle radici.

101_8838.jpg

101_8840.jpg

Ora per il rinvaso ho a disposizione del terriccio per orchidee, comprato da lidl, composto da corteccia, perlite e terra(??) a sinistra o il vecchio bark che ho tolto 15 giorni fa a questa stessa orchidea.
Cosa uso?

101_8843.jpg

Cosa mi consigliate?
Grazie!!
 
Ultima modifica:
M

Millian

Guest
disinfetta foglie e radici. taglia le radici secche. non credo che nessuno dei due tipi di bark sia adatto al nuovo rinvaso.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
ma le macchie gialle sono avvenute subito dopo il rinvaso? perchè che io sappia, i cambi di corteccia non provocano queste cose. Secondo me sono morsi di insetto, parassiti (cociniglia?) e che quindi con il rinvaso non centra. Avevi notato bestioline lanuginose nei paraggi? La phal era vicina ad altre piante, magari malate?
Per quanto riguarda il composto per orchidee da supermercato (quello a sinistra) non va bene. Almeno che, non lo ripulisci della terra e tieni solo la corteccia. Solo quella, perchè purtroppo (e ci cono cascata anch'io all'inizio) quei tipi di composti generici, sono dannosi per le Phal. Le soffocano e fanno marcire le radici.
Comunque se non è tanto deteriorata, puoi continuare ad usare la vecchia corteccia. Per capire se è deteriorata la devi mettere in acqua. I pezzi che vanno a fondo sono marci, quelli che galleggiano vanno bene.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dal composto nuovo puoi selezionare solo la corteccia, la lavi dai residui di torba e poi la utilizzi per il rinvaso.
Quando non trovi il bark puoi utilizzare la corteccia da pacciamatura, selezioni i pezzi migliori, li tagli della misura che ti serve se sono troppo grossi, li lavi e utilizzi quello, praticamente la selezione la fai tu invece di prenderlo già selezionato e ripulito.
 

Apina

Giardinauta Senior
Grazie!!!
E per le foglie?
Insetti non ne ho visti, la tenevo sul davanzale di questa finestra della lavanderia rivolta a sud con queste altre 4 phal.

101_8845.jpg

Tre di queste hanno gli steli fiorali in crescita, la quarta (a sinistra) sta facendo uno stelo e la foglia in alto ha delle piccole goccioline un po' appiccicose sul bordo inferiore.
Le ho tolte con uno scottex inumidito con acqua e da circa 2 giorni il bordo è giallino.

101_8848.jpg

Il problema potrebbe essere il piccolo termosifone sotto la finestra?
Lo scorso inverno le tenevo già qua e sono state benissimo.
Cosa faccio? :(
 
M

Millian

Guest
l'argilla espansa è un materiale inerte e ben adatto alla coltivazione delle orchidee, specialmente perche' fa passare l'aria tra le radici (quindi evita l'asfissia radicale) e trattiene l'umidità.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
L'ultima foglia, quella con il bordo giallino... ho il forte dubbio che si sia lessata. Anche secondo me è colpa del termosifone.
Anzi, riguardandola meglio, sono sicura. Si è lessata dal calore. Lo so per esperienza diretta :(. Ti conviene toglierla dal termosifone...
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'argilla espansa è un materiale inerte e ben adatto alla coltivazione delle orchidee, specialmente perche' fa passare l'aria tra le radici (quindi evita l'asfissia radicale) e trattiene l'umidità.

tutto vero, ma io non riesco ad usarla ne sola ne mischiata, anche quando ho avuto piante acquistate già col composto misto, ho dovuto sostituire il tutto perchè mi marcivano le radici...., quindi.. molto dipende anche da come gestiamo le nostre piante a livello teorico van bene quasi tutti i composti, in pratica alcuni sono più semplici da gestire, soprattutto all'inizio, poi col tempo si tende a modificare in base alle esperienze personali.
 

Apina

Giardinauta Senior
L'ultima foglia, quella con il bordo giallino... ho il forte dubbio che si sia lessata. Anche secondo me è colpa del termosifone.
Anzi, riguardandola meglio, sono sicura. Si è lessata dal calore. Lo so per esperienza diretta :(. Ti conviene toglierla dal termosifone...
Grazie, allora la sposto ;)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
mi sembra di vedere delle cocciniglie al centro di quegli incavi nelle foglie malate, è possibile?
Comunque deve essere un insetto.

Ciao

Carlo
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Ciao, per le foglie puntinate non saprei dirti, ma per l'ultima foglia con margine ingiallito dovrebbe trattarsi di cocciniglia o afidi.
Era successo anche a me, ma non ricordo quale dei due animaletti fosse (ho avuto problemi con entrambi); per eliminarle ho dovuto utilizzare degli insetticidi specifici.

Ciao
Daniele
 

Apina

Giardinauta Senior
Ciao, per le foglie puntinate non saprei dirti, ma per l'ultima foglia con margine ingiallito dovrebbe trattarsi di cocciniglia o afidi.
Era successo anche a me, ma non ricordo quale dei due animaletti fosse (ho avuto problemi con entrambi); per eliminarle ho dovuto utilizzare degli insetticidi specifici.

Ciao
Daniele

Quindi secondo te non c'entra niente il termosifone?
Animaletti non se ne vedono....
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Quindi secondo te non c'entra niente il termosifone?
Animaletti non se ne vedono....

Secondo me no, ma non posso darti la certezza...
Per mia esperianza, a me è successo che la foglia avesse il bordo ingiallito ed appiccicoso in un momento in cui i termosifoni erano spenti e la causa erano appunto gli insetti.
Lo scorso anno ho tenuto le piante di fronte al termosifone, ma non hanno subito danni, forse il bark asciugava un po' più rapidamente rispetto al solito.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Mi sbaglierò ma sono quasi certa che dipende dal calore del termosifone.
E' una foglia nuova? questo spiegherebbe perchè lei si e le altre foglie no, e sopratutto perchè solo il bordo. Il bordo è più sottile e meno carnoso, quindo più facile che senta la temperatura eccessiva. E'come se avesse preso sole diretto. Ti dico, la mia orchidea era riparata dalla tenda ma molto vicina al vetro, era una giornata caldissima ed è bastato questo a lessarne il bordo. Ha cominciato con lacrimare linfa dalle foglie, e il giorno dopo ho visto le chiazze scure e poi ingiallire. Gli acari non so come agiscano sulle foglie di orchidea ma con le altre piante, attaccano tutta la foglia e non solo il bordo.
Questa ne è la conseguenza dopo un paio di mesi:
IMG_20160204_141524.jpg


IMG_20160204_141524.jpg
[/url] url immagine[/IMG]
IMG_20160204_141714.jpg
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Anche qui, se si vede perchè la foto è un po sfuocata. E' la striscia giallina sul bordo della foglia. Comunque per sicurezza, una spruzzata di insetticida anti afidi, mal bianco, ecc non gli fa male. E la toglierei dal termosifone, almeno fino a quando quella foglia non si è irrobustita...

IMG_20160204_141534.jpg
 

Apina

Giardinauta Senior
Mi sbaglierò ma sono quasi certa che dipende dal calore del termosifone.
E' una foglia nuova? questo spiegherebbe perchè lei si e le altre foglie no, e sopratutto perchè solo il bordo. Il bordo è più sottile e meno carnoso, quindo più facile che senta la temperatura eccessiva. E'come se avesse preso sole diretto. Ti dico, la mia orchidea era riparata dalla tenda ma molto vicina al vetro, era una giornata caldissima ed è bastato questo a lessarne il bordo. Ha cominciato con lacrimare linfa dalle foglie, e il giorno dopo ho visto le chiazze scure e poi ingiallire. Gli acari non so come agiscano sulle foglie di orchidea ma con le altre piante, attaccano tutta la foglia e non solo il bordo.
Questa ne è la conseguenza dopo un paio di mesi:
IMG_20160204_141524.jpg


IMG_20160204_141524.jpg
[/url] url immagine[/IMG]
IMG_20160204_141714.jpg

L'ho spostata un po' dal termosifone ;)
Avevo provato a spegnerlo del tutto, ma poi mi sembrava che la temperatura fosse scesa troppo e l'ho riacceso.
Le altre foglie sono belle verdi e lo stelo continua a crescere, speriamo bene :)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Io da anni in inverno le tengo sui davanzali sopra i termosifoni, stanno bene e fioriscono sempre senza problemi, anche adesso sono in fiore. :)
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Avevo provato a spegnerlo del tutto, ma poi mi sembrava che la temperatura fosse scesa troppo e l'ho riacceso.
Hai fatto bene! se le altre orchidee sopportano il calore del termosifone, le lascerei con il termosifone acceso.
Farei solo attenzione a l'orchidea con quell'unica foglia lessata. Negli anni, osservando le mie phal, ho capito che nessuna è uguale ad un'altra. Probabilmente dovuto all'ibridazione, reagiscono in modo diverso alle sollecitazioni ambientali. Se 6 sopportano bene il calore, alla settima possono bruciarsi le foglie.
 
Alto