• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

immersione prolungata e rinvaso

chicabo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
mi hanno regalato una phal a settembre; non so da quanto tempo era fiorita.
Ora ha iniziato a sfiorire da una settimana. Non la ho mai innaffiata molto poiche' ho sempre atteso che le radici diventassero color argento, direi ogni 15/20 giorni orientativamente.
Ieri ho fatto l'immersione ma..per varie ragioni, me la sono dimenticata in immersione e quindi..fino a sera (13 ore) e' rimasta in ammollo. Sono completamente inesperta, ma leggendo diversi vostri consigli, credo di avere appurato che il composto in cui e' stata venduta sia ormai inutilizzabile, sembra diventato terra (certo, e' imbevuto di acqua, grazie a me). Cosi' mi sono comprata nuovo bark ( la confezione contiene piccole quantita' di torba..cosi' c'e' scritto) e ho deciso di toglierla dal vasetto ( nel vasetto trasparente avevo fatto dei buchi con una biro per favorire arezione ( non so se va bene, lo avevo letto). In mezzo ho trovato un batuffolo di materiale molle ( non so cosa sia) ho tolto tutto, le radici centrali, che non vedevano la luce, sono gialle, quasi bianche...ma Nulla di marcio, tutte turgide.
Vorrei procedere ora rinvaso, con bark nuovo, e' corretto?
o la lascio fuori terra qualche giorno? sono confusa.
avete consigli da darmi?
grazie :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Seleziona solo la corteccia, niente torba, lavala e poi utilizzala per il rinvaso
 

chicabo

Aspirante Giardinauta
Seleziona solo la corteccia, niente torba, lavala e poi utilizzala per il rinvaso
si, grazie..ho visto aprendo il sacchetto che c'era molto materiale tipo terriccio. ho fatto la selezione dei pezzetti di corteccia. ho tagliato alcune radici che mi sembravano sane ma, guardando meglio erano "sottoradici"sottili..ma nell'attacco alla radice piu grande era tutto nero. ho tagliato e non ho bagnato..ho pensato che si dovesse asciugare.
oggi posso bagnare secondo te? e poi, metto concime? grazie.
 

pNino

Maestro Giardinauta
si, grazie..ho visto aprendo il sacchetto che c'era molto materiale tipo terriccio. ho fatto la selezione dei pezzetti di corteccia. ho tagliato alcune radici che mi sembravano sane ma, guardando meglio erano "sottoradici"sottili..ma nell'attacco alla radice piu grande era tutto nero. ho tagliato e non ho bagnato..ho pensato che si dovesse asciugare.
oggi posso bagnare secondo te? e poi, metto concime? grazie.
hai bagnato per 13 ore, lascia stare innaffiature per una 10na di gg almeno, la pianta non ne risentira'. Calcola che le foglie delle Phal possono venir usate come riserva, e avendo tagliato le radici meglio avere qualche foglia con una grinzetta che lasciare umida una radice ferita con il rischio di immettere batteri e virus nella pianta. Niente concime. La pianta e' stressata, aspetta un po' per concimare, rischi di fare piu' male che bene
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai già rinvasato?

non annaffiare per qualche giorno(2-3), poi regolati con il peso del vaso
calcola che la corteccia nuova assorbe poco o niente acqua, quindi se attendi troppo la pianta si disidrata, quando hai appena rinvasato, nei primi mesi, io consiglierei annaffiature brevi ma frequenti, sempre osservando la pianta, ovviamente se è zuppa non bagno.

la teoria del non bagnare per 10 gg lascia il tempo che trova, va contestualizzata.
è scritta sul sacchetto, ma ipotizza che utilizzi il loro composto, con anche torba, allora si eviterei di bagnare a lungo avendo torba appiccicata alle radici con taglio fresco, ma se si tratta di corteccia, più spaziata e quindi areata, nuova, se attendi troppo rischi la disidratazione
 

pNino

Maestro Giardinauta
hai già rinvasato?

non annaffiare per qualche giorno(2-3), poi regolati con il peso del vaso
calcola che la corteccia nuova assorbe poco o niente acqua, quindi se attendi troppo la pianta si disidrata, quando hai appena rinvasato, nei primi mesi, io consiglierei annaffiature brevi ma frequenti, sempre osservando la pianta, ovviamente se è zuppa non bagno.

la teoria del non bagnare per 10 gg lascia il tempo che trova, va contestualizzata.
è scritta sul sacchetto, ma ipotizza che utilizzi il loro composto, con anche torba, allora si eviterei di bagnare a lungo avendo torba appiccicata alle radici con taglio fresco, ma se si tratta di corteccia, più spaziata e quindi areata, nuova, se attendi troppo rischi la disidratazione
Spulky io ti posso riportare la mia esperienza, sono anni che rinvaso e lascio a secco 7-10gg ( dipende dalle temperature) e non ho mai avuto casi di disidratazione( raramente vedo qualche grinza giusto su una foglia vecchia) e le successive innaffiature le faccio come di norma, immersione diversi minuti quando il vaso e' leggero (seguito stessa procedura anche con brassie e cambrie). Mi sono trovato bene, anche perche' preferisco andare sul sicuro. A sto punto credo di avere delle orchidee rustiche che si sono abituate alla sete :LOL:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Come ho detto, va contestualizzata.

Io ho scritto come la penso e ho argomentato, ritengo che chiunque legga può trarre le sue conclusioni, ossia rinvasa la sua pianta, osserva e si regola di conseguenza.

Molto dipende anche dal numero di radici rimaste alla pianta, dal fatto se siamo in un ambiente con già i termosifoni accesi.... ecc ecc
Contestualizzare.

:ciao:
 

chicabo

Aspirante Giardinauta
eccomi. scusate. si,ho reinvasato mercoledi' sera stesso con il bark nuovo che ho selezionto e separato dalla torba. zero acqua. ho lasciato solo argilla espansa appena umida sotto, non a contatto. le radici anche se sono state in acqua un sacco...sono gia' volte verso il grigio( a mio giudizio, quindi non so..se corretto) il termosifone si e' acceso un po' stamattina, quindi eravamo appena sotto i 20.
che faccio? due goccine le metto ?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non la vedo (nel senso che mi rifaccio a quel che dici), però con bark nuovo per me si bagna spesso(ogni 2-3 gg ma dipende da come vedi la pianta) con ammollo brevissimo tipo 5-6 secondi
 
Alto