• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

immersione prolungata e rinvaso

chicabo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
mi hanno regalato una phal a settembre; non so da quanto tempo era fiorita.
Ora ha iniziato a sfiorire da una settimana. Non la ho mai innaffiata molto poiche' ho sempre atteso che le radici diventassero color argento, direi ogni 15/20 giorni orientativamente.
Ieri ho fatto l'immersione ma..per varie ragioni, me la sono dimenticata in immersione e quindi..fino a sera (13 ore) e' rimasta in ammollo. Sono completamente inesperta, ma leggendo diversi vostri consigli, credo di avere appurato che il composto in cui e' stata venduta sia ormai inutilizzabile, sembra diventato terra (certo, e' imbevuto di acqua, grazie a me). Cosi' mi sono comprata nuovo bark ( la confezione contiene piccole quantita' di torba..cosi' c'e' scritto) e ho deciso di toglierla dal vasetto ( nel vasetto trasparente avevo fatto dei buchi con una biro per favorire arezione ( non so se va bene, lo avevo letto). In mezzo ho trovato un batuffolo di materiale molle ( non so cosa sia) ho tolto tutto, le radici centrali, che non vedevano la luce, sono gialle, quasi bianche...ma Nulla di marcio, tutte turgide.
Vorrei procedere ora rinvaso, con bark nuovo, e' corretto?
o la lascio fuori terra qualche giorno? sono confusa.
avete consigli da darmi?
grazie :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Seleziona solo la corteccia, niente torba, lavala e poi utilizzala per il rinvaso
 

chicabo

Aspirante Giardinauta