• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ajuto peperoncini piccanti...

C

caligolanelsole

Guest
questo è un messaggio hot che vuol diventare ancora più hot..red hot!

In due vasi sul balcone ho alcune splendide piante di peperoncino alte tra i 70 e gli 80 cm, che da tempo hanno prodotto peperoncini lunghi 10 -12 cm molto belli ma completamente verdi.

Qualcuno è andato a male (non so perchè) ed è diventato subito rosso, fli altri sono perfetti ma verdi. Per farli diventare rossi devo staccarli dalla pianta?? sono anche molto duri, non ancora buoni quindi credo..

Ajuto esperti!

P.S. non uso nessun tipo di concime.

S

silvia976

Guest
Ciao, ti posso dire dei miei.. Non sapendo se i miei (lunghi) diventassero rossi o rimanessero verdi.. ho provato a staccarne uno, e l'ho fatto assaggiare a mia mamma che li adora e ha detto che era buono.
Però...ho provato a lasciare tutti gli altri attaccati alla pianta (non davano segni di deterioramento) e ora piano piano stanno diventando rossi!!!
Io proverei a lasciarli attaccati...:eek:k07:
:Saluto:

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao, sono un'appassionata di peperoncini ne ho di diversi tipi ma poterti aiutare mi è difficile dovrei sapere che tipo sono o almeno poter vedere una foto .... dammi qualche altra indicazione e sepuoi inserisci la foto:Saluto:

Eltuena

Guru Giardinauta
Per quanto ne so io, se li lasci sulla pianta diventano rossi gradatamente e senza problemi. Ciò non toglie che sono commestibili anche quando sono ancora verdi. Sono piccanti?

C

caligolanelsole

Guest
I peperoncini sono lunghi 10-12 cm, larghi un cm e tutti verdi, sono anche moolto duri quindi ancora non mangiabili. E devo dire che sono tanti, sulle piantine.

Li lascerò ancora un po per vedere se qualcuno diventa rosso.

P.S. come ho già scritto, qualcuno è diventato marcio all'estremità inferiore e l'0ho tolto, appeendendolo per vedere se seccasse ed è diventato rosso ed un po rugoso. Non ho immagini ma si tratta dei peperoncini classici..:smok:

C

caligolanelsole

Guest
stanno arrossendo un po', allora il miglio consiglio è scrivere qui! (porta fortuna..):froggie_r :food:

S

silvia976

Guest
Bene!!!!!:hands13: :hands13:
Sono proprio contenta!! ...anche perchè sono buonissimi!!!:eek:k07:

aseret

Florello Senior
Le mie piante di peperoncini a ciliegina e a campanella continuano la maturazione in inverno se porto i vasi in casa. Li metto in un luogo luminoso e caldo e loro continuano a rifiorire e a fruttificare.

gerard

Aspirante Giardinauta
I peperoncini "duri" sono buonissimi da mangiare. Lasciati sulla pianta diventano certamente rossi. Quello che è andato a male magari urtava contro qualcosa e in qualche modo è stato leso.
Non vedo problemi.
Buona spaghettata.
Ciao

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Gerard:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un vaso di peperoncini, i tuoi da quello che mi dici sono la varietà a cornetto, lasciali tutti sulla pianta e vedrai che nelle prossime settimane arrossiranno (prima sembrano scurirsi, non ti spaventare). Una volta diventati rosso acceso (tipo maglia Roma) coglieli, puoi consumarli freschi o farli seccare in luogo pulito ed reato (io li metto in un sacchetto del pane). Ciao da Lodi

Alto