• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutoooo

L

Luisanna

Guest
anch'io ora ho bisogno d'aiuto....tra le mie piante ne ho una che ho acquistato un paio d'anni fa sul trasimeno. è una pianta -ora verde-che ai primi caldi si riempie di fiorellini rosa intenso, assomiglia ai fiori del pesco e la si vede anche nei giardini di tante case in terra. la mia è in vaso e poco dopo pasqua,-l'avevo messa in casa nella mia settimana di ferie- si era riempita di fiori. poi l'ho messa nella terrazza al sole del pomeriggio, l'annaffio ogni sera al massimo ogni due sere....ora è piena di foglie gialle che seccandosi restano appese e alla prima scossa di vento cascano...dove ho sbagliato????anche l'estate passata era nella stessa posizione con le stesse modalità di annaffiatura...potrò salvarla? qualcuno sa come si chiama??? grazie x l'aiuto. lù
 
L

Luisanna

Guest
grazie del suggerimento, ma no...purtroppo non è nessuna delle due piante suggeritemi...sigh...io vivo a rimini, non posso mandare la foto xchè non ho il masterizzatore o altro che serva in questo caso.la pianta mia è in vaso a cespuglio, ma in giro si trova o ad alberello o a rami liberi-tipo forsizia x intenderci- quando fiorisce i fiori assomigliano veramente molto a quelli del pesco, ma nei rami non ci sono spine o altro, solo foglie .....mah...ho cercato anche a casa, ho una enciclopedia di piante e fiori, ma o si sfogliano tutte le pagine x trovarla in foto o occorre conoscerne il nome....lù
 
A

Attilia

Guest
Ciao, per come lo descrivi potrebbe essere un prunus da fiore. Se i rami si seccano e dal tronco cola una specie di resina si tratta di una malattia virale che con il tempo farà morire la pianta. Ho letto che non ci sono rimedi. Alla mia è successo così. Dopo qualche anno di rami secchi che tagliavamo via, è seccata completamente. Ciao e auguri.
 
L

Luisanna

Guest
grazie attilia, anch'io-che mi stavo documentando stamattina- ho la sensazione che sia più un prunus. stasera la osserverò ben bene..mi pare di resina di non averne vista, solo foglie secche. nel frattempo ho imparato che qui a rimini c'è un negozietto di vasi, alimenti x animali e articoli vari da agricoltura, dove il titolare, portando una foglia, è in gradi di dirti che pianta è e qual'è il suo rimedio.quindi tra una gara podistica di stasera, una staffetta di domattina, troverò anche il tempo di passare dal negozio e farti sapere. grazie ancora e alla prossima settimana. lù
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
prima bisognerebbe capire di che pianta si tratta
Mi è venuta l'idea che potrebbe essere il Leptospermum o il Chamaelaucium (prova a guardar le foto nel post "quiz" del 24 aprile)
Se invece è tutta un'altra pianta, prova a descriverla meglio o metti una foto
Sarebbe utile anche sapere da dove scrivi
 
Alto