• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

girasoli

talpina86

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho comprato circa 3 settimane fa una piantina di girasoli e sotto consiglio della fioraia l ho subito travasata in un vaso piu grande e annaffiata regolarmente.
i primi giorni l ho tenuta al sole ma poi dato il troppo caldo di roma l ho messa all ombra.
da circa una settimana si è cominciata a seccare prima le foglie e poi i fiori e nonostante il concime e la regolare annaffiatura non si riprende piu!!!
qualcuno sa come posso "salvarla"???:confused:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro saranno stati di serra e forse si saranno scottati col sole???ciao ciao
 
M

mammagabry

Guest
I miei hanno preso il ragnetto rosso e si seccavano le foglie al volo velocemente come se soffrissero la sete controlla le foglie ancora verdi e vedi se sotto ci sta qualcosa,in tal caso lava la foglia con acqua e tieni alta l'umidita' attorno alla pianta con vaporazioni e acqua nel piattino,io li ho presi all'inizio e' mi e' bastato fare questo adesso si sono impossessati della sunpatient.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Una foto sarebbe utile per capire il problema.
Possono essere giuste le supposizioni fatte dagli altri.

Aggiungo una mia ipotesi: i girasoli soffrono parecchio di marciume del colletto. Purtroppo hanno bisogno di molta acqua e alle volte viene data direttamente al piede. In questa maniera, però, si crea marciume che poi si diffonde nel resto della pianta, debilitandola a partire dalle foglie in basso.
 

talpina86

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte! come faccio a vedere se soffrono di marciume del colletto' ho letto che si forma nel terriccio un marciume bruno-rossastro... é vero?
cerchero di mandare una foto per far capire meglio il problema!! grazie ancora
 
Alto