• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulaca: chiusura fiori

rockfailler

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Ho da poco preso una portulaca, l'ho rinvasata e concimata. La tengo ancora in casa, in posizione illuminata, poiché le temperature non sono delle migliori, ma nel corso della giornata se c'è sole la metto in balcone.
Da subito si sono aperti diversi fiori, che regolarmente la sera si richiudono, per poi aprirsene di altri il giorno dopo. Noto però che i fiori che si chiudono nei boccioli non si riaprono più, anzi, nel giro di due giorni seccano e cascano.
È sintomo di qualche malattia o è tutto nella norma?
Grazie a chiunque mi sia d'aiuto!

rockfailler

Aspirante Giardinauta
Io sono di bologna, e a parte il sole caldo di oggi la sera fa fresco. Inoltre il mio balcone è rivolto a sud, quindi sole pieno dalle 9-10 fino alle 17-18. Dite che tenerla lì anche quest'estate sarà una buona idea? Come devo procedere con le annaffiature?

rockfailler

Aspirante Giardinauta
Ma la cosa che mi preoccupa è questa perdita dei fiori che si erano aperti e poi richiusi... Qualcuno sa il perché?

Marcello

Master Florello
secondo me una pianta,presa nel periodo vegetativo,non dovrebbe essere trapiantata e sopratutto concimata.

aggiungi che la metti fuori e la tiri dentro...non è che sia viva perchè è una pianta che necessita di poche attenzioni?

robmel

Giardinauta Senior
Quoto Marcello, se continui a farle fare "dentro e fuori" la stresserari sempre di più.
La portulaca va lasciata al sole e sopporta anche le basse temperature. La mia l'anno scorso ha fatto i fiori fino a novembre.

Alto