Giulia2604
Aspirante Giardinauta
Il colletto sembrava buono all'inizio poi appena però ho levato la foglia che era gialla e sembrava quasi che stesse per marcire ho visto che anche il colletto non era messo molto bene non era marcio ma era strano si vedeva che non era sano non saprei spiegartelo e poi subito ha avuto un peggioramento, e ho deciso del svasare completamente e metterla in questo muschio... In teoria dopo quanto si dovrebbero avere dei risultati.. Cmq vi terrò aggiornati dell'andamento... Non so se è stata causata da questi insetti, o da un fertilizzante nuovo che ho preso mono dose e figuratevi che la fialetta che diceva di metterla In una sola orchidea io l ho divisa in tt quelle che ho a casa, perché leggendo vari commenti sul web sconsigliano l'uso dell'intera fiala.. perché sembrava che stesse bene aveva fatto anche 5 fiori ma subito dopo ha avuto un netto peggioramento.. Vi allego la foto prima del peggiormantento anche se non si vede benissimo e subito dopo circa 20 giorni ha fatto altri 7 gemme e nuovi steli dai vecchi steli e uno totalmente nuovo.. E di radici era già scarsa anche se no. Ho capito come mai le radici continuavano a marcire anche se le mie orchidee le innaffio solo quando le radici tendono ad andare sul grigioAveva le due radici, ma il colletto allora come era messo?
Messa come é messa la pianta, se togli gli steli, come ha già detto @PazzOrky elimini anche una possibilità per la produzione dei keiki. Anzi, mi verrebbe ormai da dire l'unica possibilità, se il colletto é andato (se il colletto é tutto completamente marcio, non sbucheranno keiki basali). Il bark é più impegnativo per una pianta messa così, lo sfagno per lo meno permette di evitare bagnature ravvicinate, perché trattiene l'acqua. Il bark no.
Lo sfagno fa passare l'aria, basta non comprimerlo.
Allegati
Ultima modifica di un moderatore: