• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per orchidea

Valeria19082

Aspirante Giardinauta
20200528_103100.jpg Ciao a tutti! Credo di aver dato troppa acqua alla mia orchidea, le radici sono molli e scure e le prime foglie in basso ingiallite, comunque vi allego la foto, cosa mi consigliate di fare?
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, credo servano delle foto più dettagliate sul vaso e le radici(attenzione alle dimensioni della foto), perché dall'alto non si capisce molto. Le foglie sono floscie, quindi la pianta non riceve acqua.
Di solito si aspetta la fine della fioritura per svasare e operare sull'apparato radicale della pianta, tranne in casi di estrema necessità...
In caso di rinvaso, le radici molli e vuote vanno tolte, se la radice più su è ancora verde il taglio va effettuato poco più su della parte rovinata.
Da cosa rimane, poi si decide cosa fare...
(Piccola chicca per le future innaffiature, non so se la sai già, si guarda il colore delle radici...verdi> niente acqua/grigie-argento>si può innaffiare, facendo attenzione a non far andare acqua tra le foglie e il fusto).

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Didina7

Aspirante Giardinauta
Sì... purtroppo la situazione sembra grave, tutto ciò che è secco, molle, marcio e vuoto va tolto. I fiori ne risentiranno molto e converrebbe tagliare gli steli per promuovere la crescita dell'apparato radicale, anche solo sopra il 4 nodo.
Poi bisogna fare asciugare bene i tagli almeno 24-48h fuori dal vaso e poi procedere o con la cotone/sfagno terapia o a sfioro o il metodo del the.


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Valeria19082

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigli di farlo adesso, perdendo la fioritura? E un'altra domanda, non ho ben capito se durante la terapia le radici devono stare alla luce oppure al buio... c'è una guida qui sul forum?
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Le radici le vedo già molto rovinate e penso anche da un po' per essere arrivate a questo punto, sembrano quasi tutte secche e vuote dalla foto, poi può essere che qualcosa di sodo e in salute ci sia di presenza, spetta a te scoprirlo
Sinceramente non ricordo se al buio o alla luce, credo la seconda o almeno io farei così o una via di mezzo..
Sicuramente sul forum, tra faq /vecchie discussioni e internet hai molta documentazione a disposizione, però se ti viene qualche altro dubbio chiedi pure

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto