• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO

S

STEFANIA

Guest
HO RICEVUTO IN REGALO A MAGGIO UN BELLISSIMO RODODENDRO CHE DOPO UN Pò DI ADATTAMENTO HA INIZIATO A METTERE FOGLIE NUOVE: PERò DIVENTANO MARRONI SUL BORDO E FERMANO LA CRESCITA. CHE MI STA DICENDO? LA PIANTA è ALL'APERTO IN PIENA ARIA A ROMA. GRAZIE
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Cara Stefania,
il tuo quesito è simile a quello posto da Tiziano sulla gardenia. Il rodondedro ha esigenze abbastanza simili a quelle delle gardenie: terreno acido, acqua non calcarea e generosa, buon drenaggio, semiombra, frescura e regolari fertilizzazioni nel periodo di sviluppo. Dal tuo messaggio però non si capisce se anche tu, come Tiziano, hai rispettato queste regole. Io penso che forse il problema del tuo rodondendro possa derivare o da un'insufficiente irrigazione durante il periodo estivo oppure da un'insufficiente o inadeguata fertilizzazione. Il fatto che la pianta sia all'aria aperta a Roma, come tu dici, mi suggerisce invece un quesito ulteriore, che giro agli altri partecipanti del forum. Forse tu abiti in mezzo al verde in mezzo all'aria pura, ma la domanda che nasce spontanea è: quali problemi può causare un'atmosfera inquinata su una pianta? Oppure, meglio, quali sono le piante più sensibili all'inquinamento atmosferico? Ciao, Lucia.


[This message has been edited by Lucia (edited 11-12-2000).]
 
Alto