• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Photinia in vaso

Betuolo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo del forum e vi chiedo aiuto per delle piante di Photinia che ho da un anno, in terrazzo.
Dopo la ripresa vegetativa a marzo hanno iniziato a crescere bene, poi il freddo le ha bloccate. Ora hanno tutte foglie scolorite, addirittura bianche, con macchie marroni. Le foglie nuove sono di un verde molto chiaro e alcune seccano a partire dalla punta. In primavera le ho potate sulle punte e ciò ha favorito la crescita nella parte bassa di nuove foglie. Ho aggiunto un concime granulare e ho provato a dosare ferro liquido ma non vorrei esagerare con la fertilizzazione e fare peggio!
Devo concimare di più?
Allego qualche foto.
Grazie per l'attenzione! IMG_20210629_142130.jpg IMG_20210629_141532.jpg IMG_20210629_141405.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non serve concimare ancora.
Se hai dato il ferro devi dare modo alla pianta di usarlo (non bagnare con acqua calcarea).
Le foglie bianche non torneranno verdi ma è importante che quelle nuove siano belle e sane.

Ste
 

Betuolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non serve concimare ancora.
Se hai dato il ferro devi dare modo alla pianta di usarlo (non bagnare con acqua calcarea).
Le foglie bianche non torneranno verdi ma è importante che quelle nuove siano belle e sane.

Ste
Il problema è proprio che quelle nuove diventano bianche e non rimangono verdi e ciò mi preoccupa molto!
 

Betuolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma quando ed in che modo hai concimato? Con che prodotti?

Ste
Ho messo in primavera un concime granulare della Cifo npk che dovrebbe durare per 4 mesi. Con il ferro ho provato sia solfato sia chelato e ho iniziato quando ho visto le foglie bianche anche se non ho concimato con regolarità per paura di eccessi, non vedendo molti risultati. Forse ho sbagliato a non perseverare? Quale carenza ci potrebbe essere?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie sbiadiscono (passando dal giallo al bianco) solitamente per mancanza di ferro.
Solitamente si risolve con un paio di somministrazioni di chelato di ferro.
Le dosi vengono indicate sulla confezione e bisogna stare attenti a non oltrepassarle (di solito si fanno 2 o 3 interventi ad una distanza di 15/20 giorni).

E' importante però il discorso dell'acqua calcarea. Questa impedisce al ferro di essere assorbito dalla pianta.

La tua acqua è molto dura?

Ste
 

Betuolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le foglie sbiadiscono (passando dal giallo al bianco) solitamente per mancanza di ferro.
Solitamente si risolve con un paio di somministrazioni di chelato di ferro.
Le dosi vengono indicate sulla confezione e bisogna stare attenti a non oltrepassarle (di solito si fanno 2 o 3 interventi ad una distanza di 15/20 giorni).

E' importante però il discorso dell'acqua calcarea. Questa impedisce al ferro di essere assorbito dalla pianta.

La tua acqua è molto dura?

Ste
L'acqua che uso è abbastanza dura in effetti... Adesso ho iniziato ad usare quella del condizionatore che dovrebbe essere tenera, va bene?
Potrei acidificare il terreno o lascio stare?
Grazie!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

acidificando il terreno rendi più facile l'assorbimento del ferro.
L'acqua del condizionatore va bene.
Puoi anche aggiungere un cucchiaio di aceto all'acqua del rubinetto (per renderla meno dura).

Ste
 
Alto