• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrifoglio... bruciacchiato

fridan

Aspirante Giardinauta
Ho un rametto di agrifoglio che mi è stato regalato. L'ho rinvasato e mi ha dato molte soddisfazioni, mettendo foglie nuove e tenerissimi fiorellini bianchi.
Stava benissimo, poi di punto in bianco ha cominciato e perdere le foglie, che diventano marroni a partire dal bordo esterno, come bruciacchiate, e si staccano.
Io gli do', come ho sempre fatto, un po' d'acqua più o meno tutti i giorni e talvolta lo nebulizzo.
Cosa gli sta succedendo? E soprattutto, come lo debbo curare?

Anitka

Apprendista Florello
Io ho tre piantine di agrifoglio di diversa anzianità e diverse anche per tipo.

La più grande mi cresceva poco e qui sul forum mi hanno consigliato di potare un po', spostare al sole e bagnare molto: crescono alla grande in effetti!

La tua però a quanto dici è una talea, quindi potrebbe ancora avere un apparato radicale poco sviluppato. Forse troppo sole? Non so da te, ma qui da noi ci sono state settimane tremende!

tirala verso un'ombra luminosa, eventualmente sole solo la mattina presto, bagna molto ma accertati che l'acqua defluisca bene.

Ciao
Anita

fridan

Aspirante Giardinauta
grazie tantissime per la risposta. La piantina è esposta ad est e ha sole fino alle 10 di mattina. Non vedo parassiti: potrebbero essere non visibili?

Alto