• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie foglie gialle... AIUTO!

Memimalpi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, la mia ortensia blu da qualche giorno ha iniziato a perdere le foglie. Queste diventano gialle con delle macchie marroni e poi cadono lasciando la pianta tutta spelacchiata.
Che cosa potrebbe essere?
In questi giorni ha piovuto TANTISSIMO ed essendo sul balcone il terriccio sicuramente si è inzuppato, ho pensato che potesse essere un fungo causato dall’umidità e quindi l’ho trattata con un fungicida ma da quando l’ho fatto la situazione mi è sembrata peggiorata...
È una cosa temporanea dovuta all’eccesso di umidità e agli sbalzi di temperatura? O mi devo preoccupare e correre ai ripari? In caso cosa posso fare?
 

Allegati

  • C1085F6B-914D-4ABA-85AD-7CB754EA036C.jpeg
    C1085F6B-914D-4ABA-85AD-7CB754EA036C.jpeg
    942,3 KB · Visite: 10
  • 5DC6509D-C6C2-4015-905D-63F37E0859FC.jpeg
    5DC6509D-C6C2-4015-905D-63F37E0859FC.jpeg
    608,9 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le ortensie, anche se hanno la terra zuppa, non patiscono.
L'importante è che l'acqua in eccesso esca dai fori di scolo del vaso.
Togli a mano le foglie gialle e lascia stare le piante.
Asciugando il terreno si riprenderanno.

Da quanto tempo non svasi e rinnovi il terreno?

Ste
 

Memimalpi

Aspirante Giardinauta
Oggi ho sentito anche con il vivaio e mi hanno detto che a causa dell'eccessiva umidità si è formato un fungo, quindi mi hanno consigliato di togliere tutte le foglie malate e trattare con un fungicida, poi di lasciare che la pianta di rimetta da sola. Il terreno ormai non lo cambio da parecchio, saranno quasi due anni, infatti pensavo anche io che fosse il caso di mettere della terra nuova e un po' più drenante. In che periodo è meglio fare questo lavoro?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me è inutile accanirsi con fungicidi, se poi lasci la situazione che probabilmente causa le patologie immutata.
Cambia il vaso della pianta, anche adesso, fai attenzione a non maltrattare troppo le radici e il cambio di contenitore e di substrato le renderanno la vita più facile e felice:
- scegli pure un vaso grande,
- metti un paio di cm di strato drenante sul fondo (vanno benissimo dei sassolini o dei cocci di vaso rotti in diverse pezzature),
- fàtti una miscela di terra tua, non utilizzare solo terriccio di sacco, procurati della terra di campo e mescola metà terriccio e metà terra aggiungendo anche qualche manciata di sabbia di fiume fine (migliorerà il drenaggio) e di concime organico (per es. stallatico o guano, cornunghia, ecc.).
Un substrato di questo tipo e un contenitore più capiente daranno maggior riparo alle radici sia dal caldo estivo che dal freddo invernale e sarà più semplice anche mantenere un'idratazione corretta.
Vedrai che l'ortensia si riprenderà presto. Ovviamente tieni la pianta appena trapiantata in zona in ombra finchè non si sia rimessa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

confermo quanto detto da lisyy.
Alle ortensie non serve dare il fungicida. Un buon terreno e la giusta esposizione (luce, aria e sole filtrato) risolveranno tutti i problemi.

Ste
 

Memimalpi

Aspirante Giardinauta
Allora martedì scorso ho seguito il procedimento che mi hanno consigliato al vivaio, ma la pianta non è migliorata per niente. I boccioli dei fiori stanno iniziando a schiudersi e sembrano stare bene, ma oltre alle foglie malate che ho eliminato anche quelle poche rimaste sane hanno iniziato a prendere un colorito rossiccio/marroncino...
sto pensando quindi di cambiarle il terreno come mi consigliavate voi (anche perché mi sembfa diventato veramente troppo compatto e per niente drenante) ma ho paura perché vedo la pianta sofferente... non è che svasandola le dó il colpo di grazia? Ripeto i rami e i fiori sembrano stare benissimo, la cosa preoccupante sono le foglie (ormai ne sono rimaste solo un paio e non accennano a sbocciarne di nuove)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

adesso la pianta è occupata con i fiori, di foglie nuove non ne usciranno.
A meno che tu non poti tutto. Allora la pianta inizierà una nuova vegetazione.

Ste
 
Alto