• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto

Giannifi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho ereditato queste 2 piante d'appartamento e non so che problema abbiano.
Non ho mai avuto una pianta quindi non so cosa fare
Potete aiutarmi?
Come faccio a postare immagini di dimensioni sotto un 1 mega?
 

Dimosky

Aspirante Giardinauta
Difficile risponderti senza altri particolari.
Dove è lasciata la pianta? Luce?
Temperatura? Il vaso? Annaffiature? Concimazione?
Dalle foto sembra che stai esagerando con le innaffiature e che non abbiano abbastanza luce.
Inoltre devi concimare meglio se con del granulare.
Sempre dalle foto credo inoltre che i vasi siano arrivati al limite... Sono piccoli e dovrai reinvasare.
Ciao ️
 

Giannifi

Aspirante Giardinauta
Ciao allora la pianta Photos è in prossimità di un pozzo luce... fino a 5 giorni fa era nel pozzo luce quindi molto esposta. Innaffio 2 volte a settimana.
Mai concimato.

la seconda pianta ( come si chiama?) invece è nel pozzo luce ... anche lei solo innaffiata una volta a settimana
 

Dimosky

Aspirante Giardinauta
1.tienile sempre nello stesso posto. Verifica che non abbiano sole diretto.

2. Annaffiare quando il vaso in superficie perde di umidità. 1 alla settimana dovrebbe essere ok ma dipende dall'ambiente e devi avere un po di sensibilità. È comunque una pianta che ama l'acqua. Il substrato deve essere sempre umido.

3.verifica comunque che il vaso dreni bene. Sotto ha i fori? Sono istruiti?

4. Concima!!! Scegli un concime granulare e con molta attenzione concima!!!
Necessità di molti nutrimenti.

5. Fine estate, reinvasa!! In un Vaso più grande.
Andrebbe fatto ad inizio primavera... Ma se vedi che è in difficoltà... Meglio anticipare.
 

Dimosky

Aspirante Giardinauta
No!!
Fa ancora troppo caldo!
E Non è poi così sofferente.

Oggi cercherei solo di concimare bene, e di stare attento alla luce e all'acqua.

A metà settembre... Decidi se attendere la fine dell'inverno.. O se reinvasarla subito.
 
Alto