• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non so il nome,ma ho bisogno di aiuto!

Iolanda08

Giardinauta Senior
varie017.jpg


ho ereditato questa pianta, ma non so assolutamente niente, dal nome, alle cure. quando l'ho svasata per cambiare il terriccio, ho avuto quasi paura nel guardare le radici :eek:
sembravano dei salamotti, bianchi(oltre a tante più piccoline,quelle classiche), enormi!! è normale?? ne ho tagliato un bel po' e poi ho rinvasato con terriccio universale e argilla espansa. adesso non so esattamente dove lo devo tenere. casa? balcone? qualsiasi aiuto/commento ben accetto!
:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Si si, clorophytum. Proprio perchè ha le radici così carnose, teme i ristagni e i marciumi alle radici.
Però, visto che è in vaso di coccio, c'è meno rischio che l'acqua ristagni.
In estate però sono molto più generosa con le annaffiature, altrimenti le punte delle foglie seccano. Sempre che la terra asciughi tra una bagnatura e l'altra.
Io la mia l'ho fatta abituare fuori, in balcone, a nord, e ci passa tutto il tempo lì. Anche il vento freddo di tramontana ormai non gli da più fastidio. Ma starebbe bene anche in casa eventualmente.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao iolanda! sì, fa dei rizomoni enormi, a volte riempie tutto il vaso che quando glielo cambi non trovi più terra! sto a milano, le mie le ho abituate a stare sul balcone anche d'inverno, evito solo di metterle verso l'esterno, almeno restano un po' protette, e comunque, anche gli anni freddi, al massimo perdono la parte aerea, ma in primavera ricacciano che è una bellezza. bella la tua, variegata. io ne ho solo verde tinta unita, ma son lo stesso di soddisfazione. in estate emettono lunghi getti con fiorellini bianchi e poi sugli steli si formano nuove piccole piantine, è scenografica, sembra un enorme ragno
 

Commelina

Master Florello
ciao Iolanda, tieni presente che Lory :)love: :love_4:) è a Taranto.... quindi ti consiglio vivamente di metterla al chiuso. Pensa che l'anno scorso per una delle rarissime gelate che ci sono qui in provincia di Roma ne è gelata mezza ... lessata dal gelo. ovviamente l'ho recuperata, ma quest'anno le ho messe al riparo prima dell'irreparabile :rolleyes: :)
 

scarlet

Giardinauta Senior
Anche io in inverno le tengo al riparo,
Ho cominciato con una ,adesso ne ho 5 prchè i ciuffi che cacciano a fine estate li ho piantati e ho fatto altri vasi l'importante è non far mancare l'acqua appena il terreno in superficie è asciutto io le innaffio
 

soniag78

Apprendista Florello
beh, io le tengo in serra fredda in inverno e non le innaffio mai, mentre d'estate le tengo al sole nel giardino esposto a nord e non deve mai mancarle l'acqua, le piace stare umida(anche se prima di innaffiare nuovamente le faccio asciugare il terriccio)...
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie a tutti!!! io credo la terrò in casa......non mi dispiace come pianta d'interno...poi la metterò fuori in primavera. mi fa piacere sapere che era normale trovare quei salamoni per radici....perchè mi hanno fatto un po' impressione a dire la verità :crazy:
 

lory82

Apprendista Florello
Si si, anche io intendevo riparata e non a cielo aperto, e nei periodi d maggior freddo mantenuta più asciutta.
Fino ad ora non ha mai avuto problemi.
Ma, come detto da Commelina, dalle mie parti, gela raramente.

Anche in casa rimane comunque una bellissima pianta!
Ed è facilmente coltivabile anche in idrocoltura.
 
Alto