• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto x tronchetto senza foglie

ivanar

Aspirante Giardinauta
Ho un tronchetto della felicità da due anni, sono due tronchi separati, entrambi hanno fatto nuovi ciuffi di foglie, ma uno dei due adesso è completamente senza foglie (aveva ben 5 ciuffi di foglie), mentre l'altro sembra godere di ottima salute.
Cosa fare col tronco spoglio? E' alto circa 50 cm. Posso tagliarlo sperando che si riprenda? A che altezza? Ultima domanda come lo taglio, con un seghetto? (diametro 4,5 cm).
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao
il fatto che sia senza foglie non è di buon auspicio...
non è che l'hai annaffiato troppo?
i 2 tronchetti sono divisi o della stessa pianta?

puoi mettere una foto per capire meglio anche di che tipo di dracena si tratta?
 

ivanar

Aspirante Giardinauta
allora...

...dovrebbe essere una dracaena massangeana,
i due tronchetti sono separati e stanno nello stesso vaso, quindi hanno avuto le stesse cure (luce, acqua, concime,...).
In effetti i ciuffi di foglie che poi sono cadute erano un pò molli, quindi temo che la colpa sia l'eccesso di acqua, anche se io annaffiavo solo quando il terreno era asciutto e non lasciavo eventuale acqua nel sottovaso.
Grazie e ciao.
 
Alto