• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x radicazione

G

Giulio

Guest
Gianni, sul discorso dell'acqua e sulla nutrizione di una pianta che non stà bene si potrebbe discutere all'infinito visto che ognuno in merito ha le proprie convinzioni (che spesso sono più convinzioni proprie che necessità della pianta). Non essere così categorico.
Io ad esempio mi sono sempre astenuto dal dare qualsiasi concime anche in microscopiche quantità alle piante senza radici che spesso mi portano amici e parenti. Solo acqua da osmosi fino a che non hanno almeno qualche radice che si infila nel composto. Beh, funziona.
Sicuramente funzionerà anche dandogli due goccie di concime, non lo metto in dubbio. Altrettanto sinceramente non credo che le due goccie facciano la differenza.
Penso che per una pianta, essere bagnata con acqua a 30 ppm o 35 ppm di sali, faccia ben poca differenza.
ciao
Giulio

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Giulio,
be`qui possiamo discutere un mese e siamo sempre allo stesso punto, io intendevo che l'acqua distillata che si compera,e quella di osmosi privata sono un po`differenti nella concentrazione dei sali, e un paio di gocce se assimilate dall epidermide a mio parere aiutano, purtroppo il fatto e` che noi tutti vogliamo aiutare e discutiamo avanti e indietro con il risultato che la povera Scat va in crisi e non sa piu cosa fare.
allora come non detto.
saluti a tutti
Gianni

Ultima modifica:
G

Giulio

Guest
Bah, l'acqua distillata (deminaralizzata) che si compra (poi magari dipenderà dalle marche) è spesso addirittura meno pura di quella di un buon impianto osmotico.

Quello che volevo dire, comunque era che le "due goccie si, due goccie no', secondo me, per la pianta, non fanno alcuna differenza reale. Al massimo possono fare una differenza psicologica nostra.

Giulio

L

lilianaSantos

Guest
Gianni.de ha scritto:
ancora due cosine,

scusa ma non hai mai visto un cocker spaniel? e`un cane da caccia e il miglior amico che tu puoi immaginarti.
Gianni
Questo è vero. :love: Io ho uno, e voi stare sempre con me. Loro fanno molta compagnia.:)

F

folliapura

Guest
ARGH!!!!
Ma con che coraggio secondo te Giulio posso tagliare i rami con i fiori...comunque io l'ho trattata bene :lingua: e mi ha ricambiato bene pensavo visto i rami fioriferi....ma ora le radici?Bah!
Comunque se fossimo più vicini te la porterei almeno saresti tu ad "operare" su di lei il taglio perdifo!
Ora ci penso un pò.....
Grazie

P

piera57

Guest
GIULIO, ma come sei bravo..... nelle spiegazioni..... però scusa non ho capito niente!
io so com'è un cocker... ed è perciò che ho chiesto.... visto che una delle mie phal (le ho da due mesi e per di più comprate al super e sono rimaste senz'acqua per circa 20 gg - non potevo fare altrimenti).
una ha, come avete detto voi, le foglie così, pensavo fosse normale.... il bark effettivamente è abbastanza bianco.... e le sue radici non sono marce.... ma si seccano dalla punta..... alla pianta.....
e la mia domanda era come mai le radici si seccano?..... sono in un grande sottovaso pieno di argilla ultrabagnata, sopra due piattini dove ho appoggiato i vasetti.... ogni tanto spruzzo con acqua del rubinetto....moooooooolto calcarea..... che faccio bollire per mezz'ora circa.....
Se tu fossi più vicino... sicuramente verrai a trovarti..... portandoti la piantina.....
così imparerei qualcosa.... ma come faccio.... però non si sa mai..... che un giorno .....
scusa..... alquanto prolissa.....
grazie

Ultima modifica di un moderatore:
G

Giulio

Guest
piera57 ha scritto:
GIULIO, ma come sei bravo..... nelle spiegazioni..... però scusa non ho capito niente!
:confused:

piera57 ha scritto:
una ha, come avete detto voi, le foglie così, pensavo fosse normale....
No, non lo è affatto. Le foglie moscie indicano grave disidratazione.
*SE* siamo sicuri di averle annaffiate almeno di tanto in tanto, NON devo essere moscie, per cui il problema è che di solito sono partite le radici

piera57 ha scritto:
il bark effettivamente è abbastanza bianco.... e le sue radici non sono marce.... ma si seccano dalla punta..... alla pianta.....
Questo può dipendere sia dal fatto che il composto presenta depositi salini che impediscono la crescita delle radici (per le radici che "corrono" sulla superficie) sia dall'aria troppo secca (per quelle che crescono "punta in alto).

piera57 ha scritto:
e la mia domanda era come mai le radici si seccano?..... sono in un grande
Veramente di domande ne avevi fatte tre ... e sulla stessa riga, per questo pensavo fossero 'legate' l'una all'altra e ti avevo risposto in quel modo ;)

Follia, puoi sempre goderti la fioritura e poi star a vedere cosa succede.
Io, (*io*) se avessi una pianta disidratata gli impedirei la fioritura.
Poi ... liberissimi -:-

ciao
Giulio

P

piera57

Guest
GUILIO, grazie per le risposte... come sempre mooooolto gentile!

non c'è acqu nel sottovaso..... e le lascio in "ammollo" solo per un quarto d'ora ogni settimana....
non ha lo stelo fiorale, o meglio anche lui sta appassendo, e i boccioli sono tutti caduti prima che si aprissero....

quindi domani taglio tutto lo stelo.....
per favore dici tu quando è tempo di rinvasare e come fare?
nel mio vasetto di dieci centimetri ce ne sono due piante.....
grazieeee!

Ultima modifica di un moderatore:

Antonella65

Maestro Giardinauta
io ho una phal che è esattamente il contrario di questa.
piena di radici e zero foglie.
dovremmo metterle assieme e ne otterremmo una perfetta.
che possibilità ho io di salvare la mia?
ripeto: nessuna foglia, ma molte belle radici verdi.:astonishe

Scatolina

Guru Giardinauta
Oggi ho controllato la Phal.... e ho notato con orrore che sta arrivando inesorabile l'effetto cocker!!!!:burningma
Le foglie infatti si stanno ammosciando e l'ultima si sta ingiallendo...... :(
Ah mi ero dimenticata di dire che due sett fa quella stessa phal ha perso due foglie... si sono staccate da sole, erano ancora verdi, un po gialle all'attaccatura con il fusto.
La perderò??????? :cry:

G

Giulio

Guest
Beh, se sapessi in anticipo (e senza neanche vederle) quali piante vivono e quali muoiono, avrei potuto probabilmente risparmiare un bel po' da qualche anno a questa parte .
Non è che sia molto facile fare predizioni ... :confuso: anche se spesso queste piante hanno capacità di ripresa che continuano a stupirmi (beh ... continuano a stupirmi anche le capacità di suicidio se è per questo :burningma )

Giulio

kaunis

Aspirante Giardinauta
Ma sai Giulio credo che non si chiamerebbero orchidee se non fossero in grado di stupirci.. la natura ha dell'imcredibile e queste piante certe volte lo sono davvero sia in negativo che in positivo.. ma sono belle e le amiamo per questo..

Nik

lobelia

Florello Senior
Non è interessantissima questa discussione? Mi è sembrato utile, soprattutto ai neofiti come me, "ripassare" un po' di chiacchiere sull'argomento.
Certo che in effetti, abitare vicino a Giulio o Guido sarebbe proprio il massimo. Ma cerchiamo di arrangiarci come possiamo, vero?:ciglione:

@diletta@

Giardinauta Senior
Giulio ha scritto:
Gianni, beh, le phal commerciali che vedo qua in italia hanno quasi sempre un substrato a base di corteccia, a volte con un po' di sfagno tritato. Saranno dieci anni che non vedo più torba nei vasi.

Giulio

ciao Carissimo vuoi vedere i miei vasi comprati al garden? eccome se c'è la torba......, però la pianta vivacchia bene...
quelli della lidl non ce l'hanno :crazy:
Non so se sia dannosa o meno, una cosa è certa il composto dura molto meno se ce n'è in dose eccessiva...
Anch0io ho una phal. in crisi, però gli son venute le orecchie da Cocker....:cry: proverò a seguire i vostri consigli.... confidando nel tempo bello....

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao a tutti, dopo aver visto come sono coltivate le Phalaenopsis commerciali non me la sento di dire più nulla.
Nel post sulla visita alle serre menin ho spiegato le condizioni di vita in una serra commerciale.
Ho anche verificato che le Phalaenopsis forti e coltivate bene come quelle di Menin, vivono bene senza problemi per parecchi anni. Quelle che danno segni di cedimento precoce hanno sicuramente dei problemi a monte ed in questi casi qualsiasi consiglio che non sia generico può essere ineficace.
Come dice bene Diletta, torba o non torba importante che siano in salute.
Per essere in salute devono poter bere e mangiare, per poter bere e mangiare devono avere le radici sane. Nei casi in cui le radici sono marcite vanno tolte pulite e disinfettate, la pianta va rinvasata con un composto che garantisca una costante umidità (fate un pò voi, bark, sfagno, torba spugna, polistirolo).
tenete conto che una pianta senza radici tenta velocemente di ricostruirle ( è l'unica condizione che le consente di vivere) e quindi va continuamente spruzzata perchè è sotto stress e consuma tanta acqua.
Buoni esperimenti. Guido.

@diletta@

Giardinauta Senior
Giulio dice cmq la cosa più importante, che le piante spesso le indirizziamo noi verso la morte....e purtroppo l'inesperienza te ne fa lasciare qualcuna sotto, succede di comprarle già malate, ma qualcuna purtroppo ci rimane...
La mia Phal in crisi è quella che mi cadde appena rinvasata per composto in crisi...
era il mio orgoglio, una pianta enorme dieci foglie e radici grosse 2 cm.e così lunghe, un groviglio, solo poche un pò brutte....
cadde e splash tutte rotte....
ora i moncherini sono secchi e la pianta non si riprende, purtroppo ho freddo in casa se non cambia il tempo non mi fido a fare sfagno terapia....
ora c'è il sole speriamo che duri!

Alto