• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! Phalenopsis con foglia nera

Astrid del cielo

Aspirante Giardinauta
Aiuto. Alla mia piccola Phalenopsis, dopo averla svasata e cambiato corteccia (perché aveva qualche radice marcia) e messo cannella sulle punte delle radici tagliate le è comparsa sulla foglia apicale una grande macchia di colore nero. La cosa strana è che tutto è comparso nel giro di una notte. Ho svasato di nuovo ed ho tagliato le punte co la cannella che erano diventate scure. Adesso è di nuovo con bark nuovo che ho bollito e fatto raffreddare IMG_20190814_130409.jpg .
Cosa può essere? Vi prego aiutatemi e grazie a chi mi darà consigli.
Astrid

P.a. le foto allegate sono sempre della stessa foglia IMG_20190814_130448.jpg
 

Allegati

  • IMG_20190814_130448.jpg
    IMG_20190814_130448.jpg
    969,1 KB · Visite: 7
Ultima modifica di un moderatore:

Astrid del cielo

Aspirante Giardinauta
IMG_20190820_103810.jpg IMG_20190820_105325.jpg IMG_20190820_103810.jpg IMG_20190820_105325.jpg IMG_20190820_103810.jpg IMG_20190820_103810.jpg Nessuno mi aiuta e intanto il problema è più grave. Cosa devo fare? più foglie e presentano macchie. Ho provato a IMG_20190820_103810.jpg tagliare una parte della foglia che presenta la macchia, la foglia si presenta dura carnosa come se la macchia non ci fosse. Ho messo la cannella nel punto di taglio. Cosa può essere?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sembrerebbe una malattia batterica, ma non sono abbastanza esperta, avrei tagliato anche io
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Penso anch'io sia una infezione batterica.
Ne ho veduto in questi giorni una sulla sezione orchidee, ma nel tuo caso il patogeno dovrebbe essere Pseudomonas cattleyae (in inglese la malattia viene chiamata bacterial brown spot perché la maculazione è scura).
Il decoroso di questa malattia è rapido: quando raggiunge la punta della foglia può trasudare un liquido carico di batteri e se arriva alla corona la pianta è spacciata.
Dopo aver rimosso la parte infetta disinfetta con sali di ammonio quaternario (un disinfettante per uso domestico), pulisci gli attrezzi e la zona con candeggina e isola la pianta.
 
Ultima modifica:

Astrid del cielo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie dei consigli.
Ho tagliato tutte le foglie macchiate: quella apicale in parte togliendo tutto il nero fino al verde; qualche giorno fa, ho tolto un altra foglia perché presentava 2 macchie rotonde nere di cui una vicino al fusto.
Questo è lo scempio che ho fatto. Una foglia che non presenta parti nere sta diventando gialla. Non so se si riuscirò a salvare la mia bellissima phal.
Inizialmente pensavo fosse una bruciatura da sole, un raggio passato attraverso la tenda leggera mossa dal vento.
Ho scritto sul forum, ho chiesto a vari vivai della zona portando le foto, chi mi rassicurava dicendo che la pianta si era stressata per il travaso. Chi parlava di fungo. Chi di bruciatura da sole. Intanto è passato tempo prezioso. Ho visto che ha un po di muffa su una radice, non so se svasare e tagliare. Mi conviene bagnare le radici bagnando da sopra con bottiglia per evitare di immergere e trasportare germi dappertutto.
Invio foto affinché possiate aiutarmi a salvare la mia Phalenopsis.
Grazie a chiunque mi aiuterà. IMG_20190823_161608.jpg IMG_20190823_162239.jpg
 

Allegati

  • IMG_20190823_164838.jpg
    IMG_20190823_164838.jpg
    976,8 KB · Visite: 5
Ultima modifica di un moderatore:

Astrid del cielo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi aggiorno sulla mia phalenopsis che è rimasta solo con 2 foglie una apicale e l' altra basale. Un vero scempio. La foglia apicale è stata parzialmente tagliata e messa cannella perché presentava un po di nero. Ho messo la cannella in corrispondenza di tutti i tagli fatti in vicinanza del fusto perche erano neri o gialli.
Attualmente la situazione è la seguente: il fungo o batteriosi che fosse è stato debellato. Ha messo 2 foglioline una dopo l'altra, sono ancora piccole ma spero che sia un segno di ripresa perche il fusto non è stato intaccato. Non bisogna mai arrendersi. Alcuni mi avevano consigliato l'ammonio quaternario ma non l'ho utilizzato. Spero che il mio intervento possa essere utile per qualcuno.
Saluti e al prossimo aggiornamento.
 

Similar threads

Alto