• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x Pachira: cos'ha??

H

Helga

Guest
Buongiorno a tutti!
Vi chiedo cortesemente una diagnosi e un consiglio per la mia Pachira che sembra essersi ammalata :(
Mi sono affezionata a questa pianta e, da quando ho scoperto che non gode di ottima salute, son davvero dispiaciuta...grazie per ogni vostro consiglio!

Foto:
pachira1.jpeg

pachira2.jpeg

pachira3.jpeg

lobelia

Florello Senior
Hai controllato anche il sottofoglia? Passando un dito sotto, ti rimangono delle striscioline rossastre o verdastro- giallino? se sì, potresti avere in corso un attacco di ragnetto rosso.
Puoi anche passare un batuffolo di cotone umido, sempre sul sottofoglia, e controllare se si riga. Fammi sapere.

H

Helga

Guest
Grazie lobelia!
Niente da fare: passando il cotone sotto la foglia, il batuffolo rimane bello bianco...

S

soleluna

Guest
ciao, potrebbero essere delle macchie provocate dall'acqua o dal tipo d'acqua che usi? es. troppo ferro?:confuso:

H

Helga

Guest
Ciao!
La bagno molto poco e con l'acqua di rubinetto. Quindi potrebbe anche non dipendere da un parassita...perchè avevo anche pensato di spruzzarla con un insetticida e, dopo un po' di tempo, con un antifungino. Ma temo di far più danni che altro :-((

S

soleluna

Guest
ciao, aspettiamo altri consigli, però non escluderei che la composizione dell'acqua possa essere la causa; l'ideale è bagnare con acqua d'osmosi o piovana (meglio ancora ma più difficile da recuperare)
Aspettiamo....:azz:

lobelia

Florello Senior
Se non sono parassiti potrebbe trattarsi di una fisiopatia, ovvero problemi legati alla coltivazione. L'acqua potrebbe essere uno dei problemi ma non ha l'aspetto di una clorosi ferrica. Problemi di ristagno? Eccesso di sali nel terriccio se hai concimato troppo (non credo ma te lo chiedo)? Parassiti radicali (pidocchietti o altri insettini succhiatori nella terra)? Non hai spruzzato nessun tipo di prodotto (lucidante fogliare, insetticida o altro), sulle foglie? Nebulizzi? Per caso lasci dietro i vetri senza tenda?

Io continuo a sospettare il ragnetto rosso. Ad esempio, guarda questa foglia d'ipomea aggredita dal malefico acaro:
http://www.scario.net/scario.it/drupal/image/biologico/ipomeasmall.jpg

Ultima modifica:
H

Helga

Guest
Vediamo..la pianta è in salotto, buona illuminazione ma niente sole diretto, non è vicina alla finestra nè a fonti di calore.
Non l'ho mai concimata nè ho usato altri prodotti (l'ho comprata nel settembre 2006). La bagno ogni tanto (ogni 10-14 giorni) senza nebulizzare sulle foglie, ma con acqua del rubinetto versata nel vaso...non ci sono ristagni e la terra è leggermente umida. Dovrei provare a rinvasarla in un vaso più grande? Magari le manca nutrimento...non so se nella terra vi siano animaletti strani...
Grazie per tutti questi spunti, siete gentilissime! Speriamo di trovare la soluzione.

Papyrus

Master Florello
Scusate ma la pachira, è una pianta da esterno o da interno?
Venerdì ho suggerito ad un signore che ne stava acquistando 2 a 39 euro cad. per metterle fuori sul terrazzo.. il commesso del reparto disse che stavano bene fuori, io gli dissi di no, e il signore, le mise a posto.. non vi dico il commesso grrrr :D

H

Helga

Guest
Non ho mai pensato che fosse una pianta da esterno! :azz:

Mi è venuto un ulteriore dubbio sulla mia moribonda Pachira: nella presa di corrente vicina alla pianta, avevo inserito un profumatore d'ambiente...è assurdo pensare che abbia potuto influire sulla sua salute?
In ogni modo, l'ho tolto...non si sa mai!
Se si trattasse di parassiti radicali, come posso capirlo? Grazie! :)

didol

Aspirante Giardinauta
guarda anche io ne ho avuta una tempo fà....la tenevo dentro ma forse ho sbaliato....e dopo poco tempo è morta ed è marcita tutta.......forse avrei fatto meglio a tenerla fuori....posso dirti che è una pianta troppo delicata....ti auguro di farla sopravvivere .....lo spero per te.....ciao

pinco

Aspirante Giardinauta
Alla mia bellissima (una volta) pachira sono marciti 2 dei 5 fusti di cui era composta. Hai toccato i fusti alla base? I miei sono diventati mollicci e siccome mi hanno detto che poteva trattarsi di marciume radicale e che poteva anche propagarsi agli altri fusti, li ho tolti, nonostante la parte aerea fosse ancora bella! Immaginate la sofferenza........
Scusa se mi sono intromessa nella discussione, ma io bagnavo ogni 10 giorni, com'è che si sono marciti?
Grazie e ciaoooooooooooo

sigma0

Aspirante Giardinauta
Io ho una pachira da meno di un mese, troppo poco tempo quindi per vedere se la tratto bene!

A me comunque hanno detto di annaffiare ogni 20 giorni dal sottovaso.

Ma ripeto, ce l'ho da troppo poco per confermarvi che sia il giusto metodo.

pippi74

Aspirante Giardinauta
anche a me è marcito un ramo, però è incominciato dall'alto, prima sono ingiallite le foglie, poi il rametto, e infine il tronco...
nn ho tolto nulla perchè ho paura di far male ai rami rimasti - due - consigli???

cancer

Giardinauta
Alla mia su 5 tronchi ne erano marciti 3, sabato ho eliminato il penultimo, marcito anch'esso. Allora ho buttato via la terra, controllato le radici della superstite e cambiato vaso. Ha un apparato radicale veramente esiguo, quindi ho preso un vaso piccolo rispetto alla chioma, ma proporzionato all'apparato radicale. Ora aspetterò nella speranza che sopravviva almeno questo. P.S. nel dubbio di parassiti ho messo nel vaso una pastiglia di lizetan.
Se avete suggerimenti....

Per pippi74, elimina il tronco marcio, se no rischi che marcisca tutto.

Alto