• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco nano in vaso. Aiuto !!

Luca Barbato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum ma è da un po'che volevo iscrivermi perché leggo spesso cose interessanti. Ho deciso di chiedervi una mano perché sono disperato. Tre o quattro anni fa ho comprato un pesco nano dal vivaista, e quest'ultimo mi aveva detto di rinvasarlo l'anno successivo in un vaso più grande. E così ho fatto. Tuttavia la pianta, nonostante belle fioriture, non ha mai prodotto frutti che sono giunti a maturazione: sono sempre rimasti più piccoli di una noce, ogni anno. Inoltre lo scorso anno ha iniziato a produrre anche meno foglie, e a non "allargarsi" più. Quest'anno l'ho potata molto, scoprendo che alcuni rami erano proprio secchi! Adesso sta cominciando ad aprirsi, tuttavia ci sono solo 2 o 3 gemme da fiore e i rami sono totalmente spogli.
Ho anche notato la presenza di cocciniglie.
Non so che cosa fare!! Aiutatemi per favore! È spacciata ormai?
 
K

Kakugo

Guest
Spacciata? Forse, bisogna vedere.
Quanto è grande il vaso in cui la tieni dal momento del reinvaso?
 

akiro

Giardinauta Senior
Se fa tanti fiori e frutti piccoli dovresti, appena si formano i frutti, sfoltirli il più possibile partendo a togliere quelli meno resistenti (che dondolano, malformati,ecc...) e lasciarne 5-7, a seconda anche della dimensione della pianta.
 

Luca Barbato

Aspirante Giardinauta
Fino all'anno scorso facevo numerossissimi fiori, e i frutti li sfoltivo, ma a un certo punto bloccavano la crescita e non maturavano... Quest'anno è messa maluccio secondo me. Ha fatto solo 3/4 fiori ma sono caduti tutti.
Appena riesco allego foto.
 
Alto