• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto x geranio seccato e altre :(

silviachan

Aspirante Giardinauta
ciao,
purtroppo ho notato che il mio geranio sta seccando. Avevo già provato ad eliminare alcuni rametti secchi (con un normale paio di forbici in acciaio) ma nn migliora. Come posso fare? E' una piantina piccola esposta al sole nn troppo forte e diretto.
Vi volevo anche chiedere:

- l'anno scorso ho preso due bellissime azalee che si sono mantenute a lungo fiorite, ma stavolta nn hanno fatto i fiori: come mai? E' normale? Mi sembrano in forma, a parte alcune foglie secche (faccio bene a levarle con le mani?)
- stessa cosa x la mia gardenia, che quest'anno ha fatto forse due fiori... Qualche suggerimento?

Grazie mille!!
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
ciao,
purtroppo ho notato che il mio geranio sta seccando. Avevo già provato ad eliminare alcuni rametti secchi (con un normale paio di forbici in acciaio) ma nn migliora. Come posso fare? E' una piantina piccola esposta al sole nn troppo forte e diretto.
Vi volevo anche chiedere:

- l'anno scorso ho preso due bellissime azalee che si sono mantenute a lungo fiorite, ma stavolta nn hanno fatto i fiori: come mai? E' normale? Mi sembrano in forma, a parte alcune foglie secche (faccio bene a levarle con le mani?)
- stessa cosa x la mia magnolia, che quest'anno ha fatto forse due fiori... Qualche suggerimento?

Grazie mille!!

Dove abiti???...
:Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Se abiti a Milano è normale, capitava anche a me, per il geranio urge un controllo, vedi nulla, insetti, macchie, forellini ecc...., le azalee e le gardenie soffrono l'acqua calcarea di Milano, probabilmente anche l'aria inquinata, sta di fatto che spesso fioriscono poco, consiglio fiale di ferro chelato e magari verso la fine dell'inverno concimali con un prodotto specifico per acidofile, fagli prendere l'acqua piovana!.
:Saluto:
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Per il geranio,
hai notato per caso se gli ronzavano attorno delle piccole farfalle con le ali brune bordate di bianco?
 

silviachan

Aspirante Giardinauta
di insetti intorno al geranio nn ne ho notati... vi posto le foto

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Direi che è in pessime condizioni, lascialo stare non bagnarlo....dimenticatene, potrebbe salvarsi ma la vedo dura....
:Saluto:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
silviachan, il tuo geranio sembra mangiato dal Cacireus, la famigerata farfallina che da qualche anno sta facendo stragi di pelargomi in tutta Italia ed Europa mediterranea.
Penso che il tuo sia oramai irrecuperabile.
Se vuoi riprovare, la prossima primavera devi provvedere ha somministrare insetticida per prevenire i danni della larva della "farfalla mangiagerani".
Il più efficace sembra essere il Provado plus della Bayer, sono delle pasticche da mettere nei vasi, hanno una durata di azione per circa tre mesi, sufficiente ha coprire il periodo di massima attività dell'insetto.
Se non vuoi somministrare insetticidi rinuncia ai Pelargonium zonali!:eek:k07:
 

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia leggi il consiglio ulteriore che ho dato al post geranei di Rosalba63
e...auguri x le tue piante:Saluto:
 
Alto