• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda e margherite....... aiutoooo!

Lorebasco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, per prima cosa mi presento che sono un nuovo iscritto e novizio pure col giardinaggio..... che -ahimè- posso fare solo su terrazzo..
Mi chiamo Lorenzo, e da un anno circa mi hanno regalato (x inaugurazione casa) due piantine di lavandula "francese" (quelle dell'ikea) e due piante di Margherita (da vivaio). Ora: casa mia ha 2 terrazzi, uno esposto a nord e uno a sud, appena ricevute le ho travasate invasi di terracotta un po' più capienti e messe su quello a sud con più luce...... sembrava che almeno sopravvivessero alla poca acqua,luce e terriccio universale usato x il rinvaso, ma, anche se ad aprile le lavandule hanno fiorito, queste hanno avuto "poco colore" e adesso le spighe sono rinsecchite e non fa fiori nuovi. Vedo che i rametti hanno dei nuovi ributti ma le foglie (specie alla base) stanno seccando, e lasciano un tristissimo ramo tipo tronchetto morto. Questo era già successo anno scorso dopo che tagliai le infiorescenze: alcuni rami sono rimasti morti (poi tagliati) ma i restanti se la sono cavata.
Vengo a chiedervi se è normale (e so che le piante di ikea sono già condannate in partenza) o se sbaglio qualcosa, e se c'è un modo o un trucchetto per farle crescere velocemente, con più fiori e piu intensi di colore, come per esempio usare un concime universale 1 volta a settimana. Sò che sono pretese banali da principiante ma alla lunga diventa frustrante vedere una pianta rustica, che chiede solo di essere trascurata, snobbare le poche cure che gli stò dando....

P.s. stesso discorso per le margherite che però sono sul terrazzo a nord x problemi di spazio (ho altre piante da trascurare sul terrazzo a sud)

Grazie e scusate per il papiro
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Sia la lavanda sia la margherita amano il sole ed andrebbe meglio se fossero messe nel balcone rivolto a sud.
Le margherite vogliono il terreno umido ma non zuppo.
La lavanda sopporta meglio i periodi di siccità.

Normalmente si bagna bene tutta la terra (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi non si bagna più fino a quando non serve.

Non si concima mai così spesso. Si concima ogni 40/60 giorni per dare tempo alle piante di assorbire ed usare il concime senza andare in una situazione di eccesso.

Se puoi metti una foto delle piante, almeno possiamo dirti come procedere.

In linea di massima regolati meglio con le annaffiature e pota via tutto il secco (nella lavanda non scendere troppo verso i rami secchi altrimenti farà fatica ad emettere nuova vegetazione).

Ste
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo!!
Pure io avevo la lavanda nell'aiuola dove stanno le tartarughe, l'avevo messa lì x fare ombra a loro ma poi ci camminavano sopra e lhanno distrutta. Cmq anche a me è successo la stessa cosa tua (pianta presa all'ikea) cioè che dopo la fioritura si seccava.
Mentre la margherita che tutt'ora ho, vive benissimo in vaso con terriccio universale, esposta al sole quasi tutto il giorno.
Io annaffio 1-2 volte a settimana e ogni 20 giorni le do un po di concime liquido, e taglio i fiori secchi così stimola altre fioriture.
Se hai altre domande chiedi pure...no problem


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Alto