• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda e margherite....... aiutoooo!

Lorebasco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, per prima cosa mi presento che sono un nuovo iscritto e novizio pure col giardinaggio..... che -ahimè- posso fare solo su terrazzo..
Mi chiamo Lorenzo, e da un anno circa mi hanno regalato (x inaugurazione casa) due piantine di lavandula "francese" (quelle dell'ikea) e due piante di Margherita (da vivaio). Ora: casa mia ha 2 terrazzi, uno esposto a nord e uno a sud, appena ricevute le ho travasate invasi di terracotta un po' più capienti e messe su quello a sud con più luce...... sembrava che almeno sopravvivessero alla poca acqua,luce e terriccio universale usato x il rinvaso, ma, anche se ad aprile le lavandule hanno fiorito, queste hanno avuto "poco colore" e adesso le spighe sono rinsecchite e non fa fiori nuovi. Vedo che i rametti hanno dei nuovi ributti ma le foglie (specie alla base) stanno seccando, e lasciano un tristissimo ramo tipo tronchetto morto. Questo era già successo anno scorso dopo che tagliai le infiorescenze: alcuni rami sono rimasti morti (poi tagliati) ma i restanti se la sono cavata.
Vengo a chiedervi se è normale (e so che le piante di ikea sono già condannate in partenza) o se sbaglio qualcosa, e se c'è un modo o un trucchetto per farle crescere velocemente, con più fiori e piu intensi di colore, come per esempio usare un concime universale 1 volta a settimana. Sò che sono pretese banali da principiante ma alla lunga diventa frustrante vedere una pianta rustica, che chiede solo di essere trascurata, snobbare le poche cure che gli stò dando....