• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! urge consiglio su gardenia e geranio...

tyler77

Aspirante Giardinauta
Credo di aver commesso un errore madornale lasciando sotto la loggia, al freddo, la gardenia e il geranio odoroso, che ora non hanno un bell'aspetto.

Le altre piante (plumbago, kalanchoe e mandevilla) le avevo messe in casa e adesso sono come a primavera: la mandevilla ha buttato, anche se i buttini alcuni sembrano seccarsi (???), la kalanchoe ha fatto i fiori. Ma gli farà bene credere di essere a primavera?

La gardenia deve aver preso freddo e adesso appare mogia e quasi secca. Aveva fatto in autunno dei butti proprio all'inizio dei fusti, non è che è meglio tagliarli?!!? si riprenderà?

Il geranio che aveva anche lui buttato in autunno, adesso ha tantissime foglie secche, forse deve essere rinvasato e potato? Sarà presto?

Che faccio?
Consigli in generale?!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per il geranio ti dico subito che non va nè potato nè rinvasato adesso, che abbia foglie secche è normale, cerca di metterlo riparato a ridosso di un muro e che non prenda molta acqua, la gardenia forse ha preso molta acqua, ripara anche lei.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,calma,il geranio...non preoccuparti,è cosa normale che d'inverno abbia un aspetto un pò secco,con le foglie tutte accartocciate,come se fossero secche..Purtroppo i giovani erani se lasciati esposti alle intemperie ed al troppo freddo a lungo,potrebbero non superare l'inverno,(d'altronde li trovi nei vivai in primavera/estate perchè vengono quasi considerati piante stagionali),tuttavia non credo che a Firenze faccia più freddo che a Teramo,(qui la notte sono mesi che siamo sotto zero),quindi se lo vedi particolarmente sofferente,mettilo in un posto più riparato dal vento freddo,assolutamente non in casa ed ovviamente non fare l'errore che vedendolo un pò secco,l'innaffi abbondantemente...Marcirebbe.Non tagliare nulla e non rinvasare assolutamente.
Per la gardenia,il discorso è diverso.E' una pianta che detesta le correnti d'aria d'estate,figuriamoci d'inverno. Quindi decisamente va portata all'interno,ma gradualmente,visto che ormai è stata buona parte dell'inverno al freddo ed al gelo,spostala di settimana in settimana da zone più fredde all'appartamento.Tieni presente che non appena la porterai dentro,inizierà a seccare ai bordi delle foglie,Forniscile,pertanto,umidità adeguata,mettendo dei sassolini nel sottovaso,che provvederai a tenere sempre bagnati,ma l'acqua non deve mai raggiungere il fondo del vaso.Vedrai che in un mesetto si riprenderà perfettamente.La kalanchoe è una pianta succulenta,quindi dovrebbe stare sempre all'interno.La mandevilla è un rampicante di clima temperato,quindi dovrebe stare fuori,ma protetta dal freddo.Stesso dicasi per il plumbago,fuori ma ben protetto dal freddo.Potresti usare i teli di TNT per esempio. Per qualsiasi cosa,chiedi pure,siamo tutti vicino a te.Buonissima serata,ciao ciao!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Federica scusami ma dissento col riparare la gardenia in casa, è una pianta che non teme il freddo a meno che la temperatura non scende di molti gradi, meglio all'esterno, riparata dal vento e dalla pioggia e protetta con tnt.
 

tyler77

Aspirante Giardinauta
uhmmm

uhmmm..allora il geranio siamo tutti d'accordo nel lasciarlo fuori.
La mandevilla e la plumbago che sono piene di butti forse è meglio lasciarle dentro, forse ora lo shock sarebbe troppo...
E la gardenia quindi?!?!?
Comunque grazie a tutti per le risposte esaurienti!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
gardenia... FUORI!
Per la plumbago, uhmm, ne ho una piccolina piccolina e la sto tenendo in serra fredda, quindi freddo ma con un tetto sulla testa che la ripara da gelate e piogge.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anche secondo me la gardenia va tenuta fuori ma ben riparata.

La mia è nella serretta fredda, che mi sa in questo ultimo mese era proprio fredda (probabilmente vicina allo zero, visto che nei giorni più gelidi la condensa sulle pareti si era brinata), ed è verdissima e rigogliosa.

Il primo anno che l'ho avuta, terrorizzata che morisse l'ho portata in casa. A primavera non era così bella rigogliosa ed inoltre non mi ha fatto praticamente fiori (probabilmente perchè stando al caldo non è andata in riposo vegetativo).
 

tyler77

Aspirante Giardinauta
uhmm

dite di metterla fuori quindi? ma è davvero risecchita, povera!!!
e a primavera quei butti sui gambi li tolgo?!?!?!

possibile che non mi riesca di tenerla queste gardenie?!?!? :(

grazie a tutti!!!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Le gardenie sono piante strane.Io ne ho avute tre in passato,non appena (su consiglio) le portai fuori (ed era primavera)...morte stecchite in quindici giorni. Quest'ultima l'ho comprata a settembre,tenuta sempre in casa,è piena di foglie verdissime e senza neanche una punta scura.Ecco perchè dicevo di portarla dentro.Quindi non so!Evidentemente quella che ho comprato a settembre era già mantenuta in serra calda e quindi si è trovata a suo agio,ma forse la tua che è stata sempre fuori,si troverebbe male.D'altronde le piante si abituano come noi ad una temperatura...cambiandola bruscamente potrebbero risentirne.
Mia nonna in giardino ne ha fatte fuori 7 di gardenie...quindi ci vuole pazienza con loro...moooooolta pazienza! Poi certo,a Palermo fuori,forse fanno 15 gradi,temperatura ideale per qualsiasi pianta (che invidia :-D),quindi davvero ci si può tenere di tutto.Ciao a tutti,buona serata!
 
Alto