• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x D.Rotundifolia

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Vi posto alcune foto della mia rotundifolia, ultimamente non mi sembra messa troppo bene:(
Cosa ne dite??? Una delle foto l'ho scattata appena acquistata! Le altre dimostrano la situazione attuale... si sta seccando praticamente...:confused: 15.jpg 145 006.jpg 145 007.jpg 145 009.jpg
 

balle97

Aspirante Giardinauta
ciao!
è strano che seccano tutte insieme.
in che terreno è?in che posizione? usi acqua distillata?
 

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Il terreno non so di preciso cosa sia perchè io non l'ho ancora rinvasata!!! Sembrerebbe torba acida di sfagno ma senza l'aggiunta di perlite!
Inizialmente era in pieno sole insieme a tutte le altre mie carnivore, però mi avevate consigliato di porle in un posto più ombreggiato x evitare di bruciargli le foglie! Le ho sempre innaffiate con acqua demineralizzata!
 

Gabbo

Aspirante Giardinauta
le ho appena fatto un esame accurato... non presenta muffe! e non mi sembra ci sia la presenza di parassiti!
 

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Strano che sia la torba... fino a 10 giorni fa era bellissima! Comunque cosa mi consigliate di fare? Rinvaso con torba + perlite? Non è assolutamente la stagione propensa per i rinvasi ma in casi estremi...:baf:
 

vortice

Aspirante Giardinauta
non ci sono alternative, o sfagno che è piu indicato per la rotundifolia, o torba e perlite... ma dove l'hai presa la drosera?
 

Vagabonda

Florello Senior
torba e perlite va bene, anche se però dubito che sia una buona idea, ora. Fra poco andrà in riposo, è una delle prime piante che fa l'ibernacolo. prova a ripulire la pianta eliminando le foglie secche e marce, magari vedi se ha una muffa, eventualmente spruzza un prodotto antifungino
 

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Vi aggiorno riguardo la sitauzione della mia povera rotundifolia
Qualche giorno fa, l'ho rinvasata e mi sono accorto che era soltanto appoggiata al substrato... Le radici penso che erano marce... Dato che mi è rimasta in mano, l'ho pulita dalla maggior parte delle foglie secche e marce e poi l'ho rinvasata in torba e perlite! Vi metto 2 foto...
156 002.jpg 156 003.jpg
 

astaroth

Giardinauta
l hai tenuta al caldo? ha fatto un ibernacolo ed è tipico di quando prendono botte di caldo estreme!
la rotundifolia non ama molto il caldo eccessivo!
fossi in te non temerei troppo e comunque se vuoi stare sicuro prendi una foglia buttala in un barattolo con un po di acqua ad osmosi e poi cihudi tutto per bene... in breve tempo avrai nuove piante cosi!
a presto!
 

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti... e.. penso che la botta di calore l'abbia presa qualche settimana fa quando aveva fatto un caldone esagerato... cercherò di trovare una foglia sana e poi provo a fare la talea in acqua... ma fa in tempo a fare le radici prima che arrivi il freddo??? altrimenti porto il barattolo al caldo??
 
Alto