• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia secca?

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Mi sono appena iscritta per avere un'opinione sulla mia sarracenia acquistata a inizio inverno.
A novembre e metà dicembre l'ho tenuta fuori in balcone, dopodichè l'ho messa in una serra fredda fino a marzo. Per tutto l'inverno gli ascidi (mi sembra di aver capito che i tubuli si chiamano così) seccavano ma ne nascevano anche di nuovi... Pensavo di star andando bene. Poi ora con il sole, pare non stiano nascendo più nuovi ascidi!!! Anche gli ultimi stanno seccando... Pensate stia morendo?
Aspetto risposte e consigli... Grazie a tutti :) IMG_9234.jpg
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Normalmente gli ascidi seccano in inverno, poi nascono i nuovi. Prova a staccare gli ascidi completamente secchi, e vedi come sta il rizoma, e prenderà più sole, se ci sono dei piccoli cornetti rossastri sono i nuovi ascidi che stanno nascendo.
 

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per la risposta velocissima!
Come li posso staccare? Li taglio alla base con una forbicina? Ho provato a tirarli leggermente per vedere se venivano via da soli ma niente, ho paura di far danno :(
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Se sono completamente secchi se ne dovrebbero venire. Ma va bene anche tagliarli, magari non tagliare troppo sotto, così ti sarà facile prenderli per tirarli un'altra volta. Alcuni tagliano tutti i vecchi in primavera, per far spazio ai nuovi, io levo solo quelli secchi fino alla base, se ce ne è qualcuno sano lo lascio e lo levo in un secondo momento..
 

Vagabonda

Florello Senior
concordo, taglia tutto il secco, lascia solo un paio di ascidi sani. Dovrebbero comparire o il fiore o direttamente i nuovi ascidi. Quella è una sarracenia purpurea, subs venosa (forse), è praticamente indistruttibile; la tieni al sole, riempi gli ascidi con acqua demineralizzata/piovana, la tieni sempre con acqua in sottovaso, in autunno/inverno togli il sottovaso, lasci l'acqua dentro gli ascidi anche se gela. Queste piante per digerire gli insetti necessitano sempre di acqua dentro gli ascidi, quindi non fargliela mai mancare. Il substrato è quello in cui l'hai comprata?
 

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
@ Vagabonda, ciao, il substrato è in parte quello in cui stava quando l'ho comprata. Appena presa, il vaso era molto piccolo, quindi l'ho rinvasata mantenendo il panetto di radici e substrato e aggiungendo torba bionda (e forse sabbia, ma non ricordo bene...) Ho sbagliato? E' strano perchè tutto l'inverno produceva nuovi ascidi (che poi a turno seccavano). Ho tagliato il secco e mi sembra ci siano delle puntine rosse che ancora non vengono sù.
Per quanto riguarda la pioggia, quest'inverno l'ho tenuta spesso non coperta, la devo riparare quando piove? Nei forum ho trovato pareri discordanti... Grazie!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se ci solo puntine rosse vuol dire che la pianta sta per produrre qualcosa.. Se in inverno ha continuato a produrre vuol dire che non ha fatto il riposo, quindi un po' di rallentamento è più che normale :)
In inverno la pioggia può anche prenderla, basta che il substrato non rimanga perennemente zuppo :)
 

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Ciao vagabonda, sabbia di fiume, ma non l'ho sterilizzata. In effetti non ricordo se l'ho messa perchè avevo letto che bisognava sterilizzarla cuocendola in forno.... Veramente non ricordo!

@Lucasinter, le puntine sembra siano un pò cresciute, effettivamente và tutto molto a rilento, spero sia come dici tu! Grazie!!
 

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Accidenti!!! A questo punto spero di non averla messa!! Comunque, le puntine stanno salendo, grazie per ora! :D
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le foto non si vedono, devi inserirle in modalità avanzata :)
Comunque è normale che crescano chiusi, quando saranno abbastanza grandi si apriranno :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Stanno per aprirsi :D
Vagabonda: addirittura? :eek: non credevo che la differenza tra nord e sud fosse così tanta.. A me i fiori sono già sbocciati, seccati e tagliati :)
 

Vagabonda

Florello Senior
ti si sono seccati????? Strano, dovrebbero maturare in autunno (così i semi cadono sul substrato, il terreno gela, il seme si "stratifica" e in primavera, col disgelo, rompe la capsulina protettiva). Indipendentemente che sei a Salerno (ho vissuto 2 anni a Caserta, e i fiori seccavano comunque in autunno) i fiori dovrebbero essere ancora verdi (delle sarracenia)
 

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Ho dovuto cercare su internet perchè ancora non sapevo che la sarracenia facesse i fiori :embarass
Una curiosità, nella seconda foto forse un pò si intravede, nel terreno intorno alla mia sarra c'è della specie di muschio... E' possibile che sia sfagno? Quando l'ho comprata c'era già... Chissà!
 
Alto