• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto vanda

Valli

Aspirante Giardinauta
IMG_20170719_163020-460x816.jpg IMG_20170719_163013-460x816.jpg IMG_20170719_162927-460x816.jpg IMG_20170719_162853-460x816.jpg IMG_20170719_162840-460x816.jpg 1.jpg
Salve ho acquistato due mesetti fa due orchidee vanda, direttamente dalla germania e una molto grande mi è stata regalata da poco. Purtroppo però, nonostante amo le orchidee, di questo genere non è ho mai avute. Ora però sono davvero in difficoltà. La prima più piccola sembra che sia in buona salute, nonostante questo ha le radici un po' sul marrone quando sono asciutte, rispetto alle altre due. Un altra stava marcendo al fusto e ho deciso di tagliarla. Ma ciò sembra che abbia dato i suoi frutti perche sono nati due germogli. Mentre la più grande regalatami da nn molto sembra stia bn. Ma le foglie sembrano un po' raggrinzite. Per quanto riguarda i fiori penso che sia normale che li perda dopo un po'. Grazie in anticipo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Valli

Aspirante Giardinauta
Scusate per le immagini. Non mi ero accorta di averne caricate troppo. Inoltre dalle foto nn sembra ma sono esposte a molta luce
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho tolto le foto doppie, ma la prossima volta le togli tu :D

come le tratti? come e quando le bagni?

sembrano disidratate
 

Valli

Aspirante Giardinauta
Grazie . Le immergo per pochi secondi tutte le sere quando il sole sta per tramontare e le apprendo fuori fino all imbrunire in quanto la luce dentro casa è minore rispetto a quella fuori. Stanno sempre appese di fronte una finestra alcune volte a sud e altre in un altra a nord. Mi regolo in base alla luce
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Visto quanto sono disidratate evidentemente pochi secondi non bastano
Con questo caldo poi!
In questa stagione le Vanda che ho fuori casa le bagno tutti i giorni con una certa abbondanza, è una volta a settimana le lascio ammollo per bene perché comunque vedo che la doccia quotidiana non basta
Possibile che non basti nemmeno alle tue
 

Valli

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la gentilezza. Scusa se ti faccio un altra domanda. Ma per quanto le tieni nell acqua ogni giorno e quanto tempo una volta la settimana
 

Valli

Aspirante Giardinauta
Ciao il metodo sembra ottimo. Il problema è che la pianta grande ha radici lunghissime. Toccherebbero il fondo con acqua
 

Valli

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le orchidee sistemate in vaso. Spero che vadano bn e di postare miglioramenti fra sette giorni IMG_20170720_163441-460x816.jpg IMG_20170721_094328-460x816.jpg IMG_20170720_151828-460x816.jpg
 
Ciao Valli,
Il vaso che hai utilizzato si idrata con l'acqua del sottovaso?

Io ho utilizzato un vaso in cotto toscano non trattato che assorbe bene l'acqua del sottovaso d la distribuisce in tutte le pareti per capillarità.
 

Valli

Aspirante Giardinauta
Vedo che si bagna fino ad un certo punto ma se infilo la mano sento le pareti umide. Non bagnate. Questo vaso già lo possedevo. Vediamo se procede bn. Altrimenti poi ne compro uno non trattato. Speriamo bn. Incrociamo le dita. Ma dopo quanto di preciso posso iniziare a vedere i risultati? Ho paura di rovinarla anziché aiutarla. Grazie mille per la gentilezza
 

Valli

Aspirante Giardinauta
Ps. Quando alzo la pianta vedo che le radici a distanza di ore sono ancora verdi. Ciò è positivo?
 
Vedo che si bagna fino ad un certo punto ma se infilo la mano sento le pareti umide. Non bagnate. Questo vaso già lo possedevo. Vediamo se procede bn. Altrimenti poi ne compro uno non trattato. Speriamo bn. Incrociamo le dita. Ma dopo quanto di preciso posso iniziare a vedere i risultati? Ho paura di rovinarla anziché aiutarla. Grazie mille per la gentilezza

Non si può determinare una tempistica per una ripresa, dipenderà dalla tua Vanda ma considerando la bella stagione e le giornate lunghe con molte ore di luce, non dovrebbe metterci molto.

Ps. Quando alzo la pianta vedo che le radici a distanza di ore sono ancora verdi. Ciò è positivo?

Se le radici rimangono verdi vuol dire che sono ancora bagnate questo per le Vanda che soffrono molto la secchezza ambientale ed una veloce asciugatura delle radici è un bene, vedrai che nel giro di una giornata si asciugheranno.
Presta solo attenzione che non rimangano bagnate per giorni, ma questo non dovrebbe accadere se il vaso traspira bene.

La mia come hai visto è in un vaso con l'imboccatura più larga, prende anche sole diretto e le radici asciugano in pochissimo tempo ma con le pareti del vaso umide non ne risente anzi al momento ha tutte le radici in crescita.
A mio parere per le Vanda è importante che si riesca a garantire loro umidità attorno alle radici piuttosto che radici bagnate per molto tempo così da evitare possibili marciumi radicali.
 
Alto