• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO URGENTE

abelia75

Giardinauta Senior
Non mi intendo di chimica... :( :( per cui chiedo a chi ne sa qualcosa di spiegarci come fa un terreno a cambiare ph in così poco tempo, senza aggiunta di sostanze particolari.
Scusate la mia curiosità...
Ciao
Abelia
 
G

Giulia

Guest
Anche io sono curiosissima, è già la seconda volta che succede e non capisco, prorpio non capisco!!!!!! Aiutoooooo
 
I

ianus

Guest
se l'acqua del rubinetto e' molto calcarea ,c'e' poco da fare,il terreno cambiera' presto ph,specie in un vaso e sopratutto se esso non e' esposto quasi mai alla pioggia,(e' iltuo caso?),(tra l'altro e molto piu facile alcalinizzare un terreno anziche' acidificarlo),potresti provare anche nel vaso ,con la pacciamatura,ed innaffiare con acqua piovana se ti e' possibile raccoglierla,oltre che innaffiare con una soluzione di solfato ferroso ogni mese nel tentativo di mantenere piu a lungo il ph basso,ciao
 
I

ianus

Guest
inoltre dimenticavo di dirti che secondo me solo un'oretta di sole e' un po poca la camelia ne vuole almeno 4-5,non e' completamente ombrofila!
 
G

Giulia

Guest
Come una volta al mese, per mantenerlo acido gli sto dando il ferro ogni 4 giorni e l'acqua o con l'anticalcare o facendola depositare ma come ho detto non funziona!!
Ci sarà pure un modo se non come fanno nei garden!!!!
Il sole lo prende al mattino fino alle 11 ora che l'ho spostata...
 
G

Giulia

Guest
inoltre al garden dove è stata presa hanno detto che va bene l'acqua di rubinetto!!! :mad:
 
G

Giulia

Guest
Ha perso tutti i fiori sigh!! :(
Dove c'erano i fiori sono cresciute nuove foglie, vuole dire che sta bene? :confused:
 
Y

yanomami

Guest
l'aqua di rubinetto è calcarea ,se no non si spiega il fenomeno. per questo falla decantare,10 litri di aquacon uno due cucchiai di aceto per 5-6 ore, lasciane poi almeno un dito sul fondo dell innaffiatoi che poi butterai via. Il sequestrene è ferro chelato ,con hedda 6 che e un fissatore,ma in alternativa usa l aquadove vi avrai bollito i fagioli che rimane poi ricca di ferrro o degli spinaci che ha lo stesso effetto,se poi trovi della limatura di ferro va bene lo stesso.usare per le acidofile le foglie ed i rimasugli del te che vanno bene.se la tua camelia ha le foglie nuove cogli l'occasione perrinvasarla con un terriccio di buona qualità ed una leggera potatura
 
G

Giulia

Guest
Questo quello che c’è scritto sulla confezione di ferro che mi hanno dato in un garden center:
correttivo fluido a base di ferro CCE – Ferro 5% Componenti: sulfato ferroso
Diluendo il contenuto di un misurino in 1 lt. D’acqua, innaffiare ripetutamente la pianta.
Ogni quanto posso innaffiare senza rovinare la pianta?
Come ho già detto sono andata al garden dove è stata presa e mi hanno detto che è strano che perda i boccioli e che l’acqua di rubinetto va benissimo, eppure essendo poco lontano da casa mia hanno la stessa falda acquifera!!!
Le foglie nuove le ha fatte dove poco prima c’erano i boccioli, cioè sulle punte, devo potare lo stesso? Se si, quanto??
 
V

Veon Itil

Guest
Il ferro ogni 4 giorni e' troppo!!!!!!!!!!
Secondo me sta morendo per accanimento terapeutico, metti l'aceto nell'acqua come detto da Yano. Il ferro usalo ogni 10 giorni se e solo se hai clorosi (ingiallimento della nervatura centrale). Innaffia solo a terreno asciutto cioe' se lo senti asciutto infilando un dito nel terreno. Controlla la luce e se ci sono correnti d'aria.
Non preoccuparti troppo del cambio di pH potresti pure aver sbagliato la misurazione.
Come tu soffri per il cambio dell'ora in questo periodo cosi' la tua camelia e' passata da un ambiente all'altro e soffre il cambio. La mia gardenia ha passato veramente dei brutti momenti quando e' arrivata a casa, ma ha passato bene l'inverno, e' fiorita, ha messo nuove foglie insomma e' spelacchiata, ma in buona salute, vedrai che la tua camelia si adattera' (tu devi fornirgli pero' luce).
 
G

gardenia blu

Guest
Scusate se mi intrometto ma anche la mia camelia ha qualche problema.
Sta perdendo molte foglie.
Quest'anno ha iniziato la fioritura molto presto ma poi alcuni boccioli non si sono aperti. Qualche giorno fa l'ho trapiantata con terreno per acidofile ma da allora perde molte foglie nella parte bassa dei rami. Le foglie poi hanno delle macchie verdi un pò più scure ed alcune parti un pò più chiare. Non mi sembra però una clorosi ferrica. Aiutatemi vi prego. Cosa devo fare?

grazie a tutti
 
G

Giulia

Guest
Comunque continuate in parte a non rispondere alle mie domande!!!
L’acqua con l’aceto glielo ho data subito!!!! Dopo 1 giorno però il terreno ritorna come prima, alcalino!! Ho trascritto i dati del mio ferro, perché non mi sembrava ferro puro, ma più diluito e pensavo potessi dargliene un po’ di più
Tutto questo ottimismo che avete sulle camelie mi sembra fuori luogo!!! Sono piante difficili, né sono un esempio le richieste di aiuto precedenti!!! E il nuovo aiuto di oggi!!!!!!!
Non ho sbagliato il test, il mio apparecchietto funziona perfettamente, l’ho controllato!!!!
Il terreno si è modificato, non me lo sono sognato, con l’acqua e l’aceto migliora solo per 1-2 giorni!!!!
L’acqua piovana la sto aspettando da molto, ma nel frattempo la pianta soffre!!! Qui non piove mai!!!
Il sole come ho detto già precedentemente lo prende giusto, al mattino, nelle ore meno calde!!!
Secondo me non sta morendo visto che sta buttando fuori nuove foglie, e ne perde pochissime solo che ha perso la parte più bella della pianta, i fiori!!!!!
Non siete riusciti ad aiutarmi!!! E continuate a non rispondermi:….
:mad:
 

giuditta.2001

Giardinauta
CIAO.TI SCRIVO PER TRANQUILLIZZARTI:SUCCEDE SPESSO CHE LA CAMELIA, COME ANCHE ALTRE PIANTE, PERDANO I FIORI SE SUBBISCONO UN TRAUMA. L'ACQUISTO CON IL TRASFERIMENTO DAL VIVAIO A CASA E' SPESSO SUFFICIENTE A FAR CADERE I FIORI(A ME E' SUCCESSO). MA DICI CHE STA VEGETANDO BENE. CONTINUA LE CURE E IL PROSSIMO ANNO AVRAI UNA FIORITURA STUPENDA.
 
G

Giulia

Guest
Grazie Giuditta, spero sia vero, era quello che volevo sentirmi dire, ciao :D :D ;)
 

crisma

Giardinauta Senior
Anch'io Giulia voglio tranquillizzarti. Ho comperato 15 giorni fa una camelia con i boccioli quasi aperti e le nuove foglie che stanno spuntando. Arrivata a casa, dopo soli tre giorni ho trvato il bocciolo + aperto in terra!! :(
E ogni tanto un bocciolo cade....Pero' le foglie sono sane e quelle nuove stanno aprendosi! ;) Per cui sono abbastanza tranquilla
 
G

Giulia

Guest
Che tristezza però :(
A me è la seconda volta che succede, se non me l'avessero regalata confesso che non avrei insistito, col riprenderla, eppure i fiori sono così belli!

Il mio non è accanimento o troppe cure...
Ero curiosa di sapere come mai il terreno cambia in continuazione così continuamente e mi dicevo se i boccioli non c'e l'hanno fatta ora (che provenivano dal garden) figuriamoci se il prossimo anno vedo un fiore!
Infatti a quanto ho letto va potata ma io non sono un'esperta, chiedevo, se per farla fiorire il prossimo anno c'e bisogno di cure particolari....
Grazie comunque anche a te per le rassicurazioni, ciao
 

crisma

Giardinauta Senior
Da quel che ho letto io, va potata solo se si dove contenere la crescita. Altre cure particolari non credo ce ne siano, ma e' gia' difficile curare il ph del terreno!!
Pero' non sono esperta neppure io, ho anch'io una pianta da poco, e spero l'anno prossimo di vederla fiorire!!
 
G

Giulia

Guest
Grazie Crisma, è quel che pensavo anche io, infatti mi sembra inutile potare i nuovi germogli di foglioline :D
 
Y

yanomami

Guest
Non vedo tutte queste difficoltà a coltivare le camelie,forse è xchè, avete poca conoscenza delle acidofile.Per me sono piante robustissime,forse si commette qialche errore di coltivazione.Certo non è facile dare consigli,via internet,ci si prova. TI faccio solo una precisazione: ti ho scritto di usare del ferro chelato,non il solfato che serve per togliere il muschio dal prato è cambiar colore alle ortensie.
Per le tue camelie posso fare delle supposizioni,per cui la qualela fonte di quello che succede ,non è nella parte aerea ma nelle radici,è nel terreno oppure un vaso troppo piccolo,o,le radici n
sono allo stretto,e non crescono per cui hai una atrofizzazionedella pianta.
potresti avere un terreno povero di batteri azotati,e quindi asfittico.,potrebbe trattenere troppa aqua o troppo poca
valuta bene ogni cosa è vai per esclusione
oppure la pianta potrebbe soffrire di solitudine,metigli nello stesso vaso una pianta per tenergli compagnia tipo,un ceanotus,o eriche o piccole azalee o rododendro o un prunus yatzumatzu
 
Alto