• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO URGENTE

G

Giulia

Guest
:( Non ce la fa!!! I boccioli della mia camelia, si erano un po’ aperti ma poco fa ne sono caduti due e so già che li perderà tutti come l’altra volta! Ho seguito i vostri consigli ho innaffiato con acqua acidificata con aceto niente non è sufficiente! Posso fare qualcosa per rendere il terreno acido, gli dò del ferro?QuaCercherò almeno di salvare la pianta, che è in vaso.
Che tristezza vedere quei bellissimi boccioli staccati
nto? :confused:
:eek: :eek:
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Giulia,
non è che i boccioli erano troppi? Spesso su alcune camelie si formano tanti di quei boccioli che la pianta non ce la fa a fiorire. E' per questo che su queste piante si effettua la sbocciolatura, in autunno, in modo da lasciare solo un paio di boccioli all'apice e sul resto del ramo un bocciolo ogni 8-10 cm.
 
B

Bre

Guest
magari ci sono davvero troppi boccioli, dicono di lasciarne uno su 3
auguri
ciao
Bre
 
G

Giulia

Guest
Nooo non è così arriva fresca fresca dal giardiniere è con me da solo 2 settimane!!
Aiutooooo :eek: :eek:
 

alex

Giardinauta Senior
Anch'io avrei detto per troppi boccioli, ma visto che arriva dal giardiniere potrebbe essere stato uno sbalzo di temperatura, una specie di squilibrio termico!
Dove la tieni e che temperatura c'è??
 
G

Giulia

Guest
Di notte la copro con quel tessuto speciale, di giorno la temperatura è buona anche 14 gradi...
Ma non è la mancanza di ferro? :confused:
 

ezio

Giardinauta Senior
La mancanza di ferro fa scolorire e cadere le foglie. Sarà uno stress termico o troppa o troppo poca acqua..
 
G

Giulia

Guest
Infatti c'erano anche 2 foglie gialle, ma non è troppa o troppo poca acqua, l'ho controllata con il tester, invece l'acidità si era ridotta anche senza avere aggiunto niente, perchè???
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Giulia,
tento un ipotesi....è possibile che il giardiniere abbia trapiantato la camelia in vaso durante quest'inverno? Il momento migliore per trapiantare è proprio durante l'inverno, così la pianta non corre rischi, ma potrebbe provocare la perdita dei boccioli.
Ciao
Abelia
 

alex

Giardinauta Senior
Mah....del sequestrene o chelato di ferro se vuoi ne puoi dare, di certo non fa male.....anzi. Però rimango dell'idea che sia uno squilibrio termico, le camelie su questo punto sono mooolto ghignosette, potrebbe bastare anche una corrente d'aria, sappi che non le sopportano, quindi tienila riparata dal venticello. Non è che forse la tieni al sole sole??
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao Giulia,
di camelie sono inesperta , ma ho letto proprio ieri sera un articolo sulle possibili cause della caduta di bocci su piante apparentemente sane.
riassumo:

Come ti hanno gia' detto la prima causa e' qundo i bocci sono troppi.
In quel caso i piu' piccoli e immaturi cadono.Succede specialmente con le varieta' a fiore doppio.

Temperature invernali molto piu' basse del solito causano la caduta dei bocci specie nelle varieta' piu' delicate.

In certe zone alcune varieta' di camelia fioriscono cosi' tardi che la crescita di nuovi getti verdi vigorosi in primavera fa abortire i bocci.

In casi in cui cadono bocci belli gonfi, spesso e' dovuto ad un eccesso di concimazione, o ad una concimazione troppo avanti nella stagione, o ad un periodo di siccita'.

Mancanza d'acqua durante il periodo di formazione dei bocci da Luglio a Settembre, anche di un giono o due, puo' essere sufficiente a causare un arresto della crescita . Private dell'acqua le cellule formando il fiore non lo sviluppano pienamente.I boccioli quindi cadono , e puo' succedere in autunno o piu' avanti in primavera.

Le camelie in vaso sono particolarmente soggette alla caduta dei bocci, ed anche quelle cresciute contro muri o vicino ad un albero.

Questo e' tutto.Ciao
Rita
 
G

Giulia

Guest
No Alex, il sole lo prende si e no 1 ora, non direi che gli fa male.
Grazie siete stati gentili proveò a vedere cosa succede dandogli del ferro, vi farò sapere, ciao ;)
 
Y

yanomami

Guest
senti, te la faccio breve ,le teorie alla prossima,ora vediamo di salvare la pianta,
allora:
1 togli almeno il 50% dei boccioli
2 accorcia di molto i getti piu vigorosi
3 dagli ogni 3-4 giorni sulla chioma un infuso di camomilla e propoli
4la svasi e la metti in un vaso di diametro più grande con terriccio specifico per acidofile aggiungendo miccorizzie del ceppo zygomiceti
5le camelie prendono il sole del primo mattinofino alle 10 am max
6 concime fogliare vai in farmacia e prendi delle fiale di carnitina ne darai per via fogliare ogni 7giorni per 3volte
una fiala in 3 litri di aqua
7 dagli del rescue remedi e olive dei fiori di bach
di sicuro potresti perdere la fioritura,ma non la pianta
facci sapere
yanomami
 
G

Giulia

Guest
C’è ancora una mia domanda che non ha ricevuto risposta, come si fa a mantenere il terreno acido??
Tutti voi avete insistito di usare il terreno per acidofile in caso di trapianto, ma io ho notato che il terreno per acidofile diventa alcalino con il passare del tempo, penso sia nocivo alla pianta questo mutamento, altrimenti tanto varrebbe usare un normale terriccio…..
:confused: ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Oppure tutte le primavere togliere un pò di terriccio tutt'intorno, e metterne altro acido idoneo per il giardino ;)
 
G

Giulia

Guest
Scusate forse ho dimenticato di dirvi, che la mia camelia è in vaso.
E' nuova, in terreno per acidofile nuovo, che si è trasformato in terreno alcalino in breve tempo, perchè e cosa devo fare, gli do l'acqua di rubinetto fatta ristagnare in bottiglia per togliere il calcare è sbagliato?
 

abelia75

Giardinauta Senior
Giulia,
dimmi se ho capito bene, dunque, riepilogando, hai comprato questa camelia in vaso circa tre settimane fa in un vivaio.
Hai fatto il test del ph al terreno e hai visto che si trattava di ph acido.
Dopo due settimane hai visto che la camelia perdeva i boccioli, così, hai rifatto il test e il terreno era diventato alcalino?
Da quanto hai scritto inizialmente la perdita dei boccioli si era verificata anche su un'altra camelia acquistata precedentemente, è così?
Ho capito bene?

Ciao
Abelia
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
scusate visto che siamo in tema, per la mia camelia non riesco a trovare il famoso sequestrene che tanto consigliate, cosa posso comprare al suo posto?

Ho comprato il concime per piante acidofile puo' bastare?

Grazie per una risposta
mapi
 
Alto