grazie Frensis, allora la pianta l'ho travasata l'anno scorso con terra per acidofile.
a marzo, c'è stata la potatura e dopo un po' ho aggiunto il preparato azzurante dopo un mese un'altro misurino di azzurrante e all'inizio di maggio un 'altro misurino di azzurrante. un paio di volte, quando concimavo le orchidee, l'acqua che mi avanzava l'ho data all'ortensia ( 1 gr scarso per litro 20 20 20).
il vaso si trova all'esterno, ma da noi il tempo non è stato clemente, ha preso acqua, ma l'ho anche spostata sotto al poggiolo e senza sottovaso.
I puntini, che vedi non sono afidi, ma macchioline normali dei rametti.
Si sono già formati i fiori, ma quello che mi preoccupano so le foglie gialle.
Spero, che altri possano venirmi in aiuto.:confuso::martello:
Le foglie gialle sono semplicemente quelle prime delle gemme ,strappale e
sappia che se una ortensia non è blu ,con azzurante la si tratta fino ad aprile
sempre premesso che serve a qualcosa di azzurarla.
Io intravedo un tutore e se cè, allora vuol dire che ti serviva per tenerla dritta ma una
ortensia vigorosa perche ben nutrita non ha bisogno di tutori -in tal senso di nuovo
pensa di nutrirla invece di esaggerare di azzurirla.
Volevo dire non le mettere molte cose senza avere stabilito cosa vuoi combattere.
Sembra tutto super ma si vede anche che tu ottieni questo sviluppo usando delle sostanze...2012 con rivaso
questa è la foto dell'ortensia l'anno scorso. La pianta è una talea fatta ad agosto 2010
...
2011
i tutori sono stati messi l'anno scorso, perchè i fiori erano talmente grossi e pesanti, che quando pioveva, la pianta si apriva in mezzo.
Vivoglio far vedere una palla a ottobre 2012
...
scusate se mi sono dilungata molto, ma se avete altri consigli su concimatura
ringrazio
Sembra tutto super ma si vede anche che tu ottieni questo sviluppo usando delle sostanze
sintetiche e percio si crea un diverso algoritmo di crescita ,tali foglie e tali fiori(blu o no) è
logico di essere potati da rami forti e robusti ,rami di un certo diametro e poi accettando serenamente che l'altezza è tutta in stretta relazione con le caratteristiche del singolo cultivar.
Opta per concimi organici naturali e sappia che cè un fatto che gira a livello di info
fin troppo poco -le ortensie per bestie mangiatrici che sono ,sviluppano un aparato radicale
fin troppo superficiale e serve infatti un terriccio almeno mediamente pesante.
Da quel che vedo in giro e dopo aver letto un che di descrizione ho forti dubbi se il
cosi detto terriccio per acidofile(con la dovuta premessa che le ortensie sono oficialmente
considerate subacidofile) in vendita possa veramente fungere da terra justa per una
pianta di ortensia.
Il mio consiglio è unicamente dirti cosa farei io e perche- prenderei un due belle manciate di terra ,bene
se non sabbiosa ,calcarea e c.t.,la mischierei con un bel 60% di letame .Per non correre rischi
di provocare cose strane quella miscella la passerei per 6-7 minuti nella microonde e poi
quando fredda ,prenderei attentamente un 6-7 cm di strato del terriccio dal vaso ,quello dalla periferia del vaso infatti e lo farei diventare una bella miscella con quella prima gia descritta.
In quella nuova miscella di 3 cose ,a pensarci matematicamente il letame avra un ruolo di 30-32%,
basta e strabasta per una stagione fiorifera di una ortensia giovane.
Poi in novembre ,una bella paciamatura di 4-5 cm di letame solo sterilizato ,in primavera lo si
piu parzialmente togliere.Premetto che da sperienza mi sono convinta che la potatura base
conviene farla a fine ottobre fino a meta novembre secondo come va l'autunno.
Mi hai fatto ridere per bene ,il destino volle che in questo momento anche io sonoscusami, ma non capisco, cosa vuole dire che uso delle sostanze sintetiche per questo risultato.
Poi mi potresti spiegare cosa sono que B per inciso? vorrei capire, perche non sono certo espertissima, sono solo una casalinga, che ama i fiori, piante di tutti i generi e pronta a migliorare
grazie anna
in una settimana la mia ortensia si è ridotta così
che cosa le sta succedendo?
cosa devo fare? se la muovo perde le foglie aiutooooooooooooooo
urgenteeeeeeeeee
La prima cosa da fare è mantenere la calma, altrimenti la perdiamo! :squint:
Poi, ,questioni "filosofiche" :confuso: a parte la pianta che vedo in foto non mi pare abbia nessun parassita né malattia, sta semplicemente perdendo qualche foglia probabilmente a causa del brusco cambiamento del tempo (è tornato un bel freschetto, oltre alla tanta pioggia... ). Quindi prima di tutto evita di assillarla di concimi e/o antiparassitari/anticrittogamici vari; l'unica cosa che mi pare è che stia leggermente diventando clorotica e lo si vede NON dalle foglie gialle, ma dal fatto che il verde non è scuro e brillante come l'anno scorso.
Somministra semplicemente del ferro CHELATO e dalle tregua, vedrai che appena il tempo si rimette esploderà!
La clorosi è dovuta al malassorbimento del ferro, il quale malassorbimento normalmente è limitato dal substrato acido ma possono esserci tanti motivi per cui, nonostante il terriccio acido, il ferro viene somministrato in una forma (chimica) non assimilabile e quindi è come se non ci fosse. Il chelato invece fornisce ferro in forma facilmente assimilabile....la ortensia sopradescritta e tutta immersa in acidità
come esattamente riesce di entrare in clorosi secondo te?????????????????????????
Riguardo "sorprese" credo che Anna sta seguendo un schema gia usato l'anno scorso e avraLa clorosi è dovuta al malassorbimento del ferro, il quale malassorbimento normalmente è limitato dal substrato acido ma possono esserci tanti motivi per cui, nonostante il terriccio acido, il ferro viene somministrato in una forma (chimica) non assimilabile e quindi è come se non ci fosse. Il chelato invece fornisce ferro in forma facilmente assimilabile.
Premesso questo, secondo me l'azzurrante in generale è una "bufala" nel senso che è abbastanza inutile: invasando con composta molto acida (ad esempio con torba bionda anziché terriccio per acidofile) e annaffiando con acqua demineralizzata non serve altro per mantenere il colore verso l'azzurro. E comunque in questo caso specifico non è detto che abbia fatto il suo dovere, ancora il colore dei fiori di quest'anno in questa pianta non lo abbiamo visto, potrebbero esserci anche delle "sorprese"...
Smetti di darle QUALSIASI cosa e aspetta che il tempo si rimetta (e con lui la pianta), altrimenti la ucciderai per eccesso di cure! k07:...basta scherzare, ma vi voglio chiedere un altro consiglio, se spargessi una manciata di stallatico, per rinvigorirla un po' potrebbe andare?
Anna ,sara un destino di dover digerire i consigli sinceri e benintenzionati di due:martello:ciao Cerastium e Elebar, noto con piacere, che ho scatenato una piacevole e interessante diatriba.
Cerastium, non credo di aver pompato l'ortensia con mezzo litro di acqua e azoto ( 1 gr/l) in un vaso di 40 cm di diametro, però, credo anche io, che la pianta sia un po' anemica.
verderame e zolfo, l'ho dato per paura che prendesse il mal bianco (oidio) con tutta quest'acqua, visto, che lo davo alle rose.........
e non credevo neanche, che fossero polveri chimiche Sgarbi direbbe, che sono una capra.:hands13:
basta scherzare, ma vi voglio chiedere un altro consiglio, se spargessi una manciata di stallatico, per rinvigorirla un po' potrebbe andare?