• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente per Dracena

Buondi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi chiedo aiuto perchè la mia Dracena è in condizione disperate.
Potete vedere dalle foto, scattate a distanza di 5 giorni, che sta sempre peggio.

Fino a quest'estate era p IMG_20150918_080344.jpg IMG_20150912_103034.jpg erfetta, poi ha iniziato ad avere foglie verde chiaro, quindi mi sono documentata e ho scoperto che poteva dipendere dal vaso troppo piccolo oppure da mancanza di azoto. L'ho rinvasata e concimata (sangue di bue) e il risultato è che le foglie ora si sono addirittura ammosciate!

Quando ho cambiato vaso, le radici non sembravano malate (erano bianche e non marroni), inoltre sto cercando di tenerla il più possibile alla luce perchè quest'estate potrebbe esserle mancata durante le vacanze (non era completamente al buio però).

Ultima cosa: ho provato a darle un anti funghi, vaporizzato sulle foglie,ma anche con questo non ci sono stati miglioramenti.

Sembra andare peggio ogni giorno che passa e non so come fare. Potete darmi qualche consiglio?


Grazie in anticipo!
 

lilith

Master Florello
Per quanto tempo è stata con poca luce? Potrebbe benissimo essere stato quello. Riguardo alla grandezza del vaso,non é un grosso problema per le dracene, a meno che non fuoriescono molte radici. Io ne ho di alte fino al soffitto con dei vasi relativamente piccoli rispetto alla pianta. Il sangue di bue forse non è stata un ottima scelta, quando una pianta deperisce. Tienila alla luce ma non al sole e bagna quando senti il terreno secco, togli eventualmente le foglie più brutte e aspetta a vedere se si riprende.
 

Buondi

Aspirante Giardinauta
Per quanto tempo è stata con poca luce? Potrebbe benissimo essere stato quello. Riguardo alla grandezza del vaso,non é un grosso problema per le dracene, a meno che non fuoriescono molte radici. Io ne ho di alte fino al soffitto con dei vasi relativamente piccoli rispetto alla pianta. Il sangue di bue forse non è stata un ottima scelta, quando una pianta deperisce. Tienila alla luce ma non al sole e bagna quando senti il terreno secco, togli eventualmente le foglie più brutte e aspetta a vedere se si riprende.

Ciao Lilith e grazie della risposta.
E' stata con poca luce per poco più di due settimane, durante le quali ho lasciato sollevata per metà solo la tapparella della finestra davanti alla pianta.

La cosa che mi ha insospettito è che è peggiorata notevolmente quando l'ho rinvasata
 

lilith

Master Florello
Più di due settimane è un tempo abbastanza lungo,quindi ci può stare che abbia cominciato a stare male. Io anche quando mi assenti lascio sempre la stessa luce. Magari il rinvaso in una pianta sofferente non ha fatto che peggiorare le cose.
 

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi chiedo aiuto perchè la mia Dracena è in condizione disperate.
Potete vedere dalle foto, scattate a distanza di 5 giorni, che sta sempre peggio.

Fino a quest'estate era p Vedi l'allegato 225430 Vedi l'allegato 225431 erfetta, poi ha iniziato ad avere foglie verde chiaro, quindi mi sono documentata e ho scoperto che poteva dipendere dal vaso troppo piccolo oppure da mancanza di azoto. L'ho rinvasata e concimata (sangue di bue) e il risultato è che le foglie ora si sono addirittura ammosciate!

Quando ho cambiato vaso, le radici non sembravano malate (erano bianche e non marroni), inoltre sto cercando di tenerla il più possibile alla luce perchè quest'estate potrebbe esserle mancata durante le vacanze (non era completamente al buio però).

Ultima cosa: ho provato a darle un anti funghi, vaporizzato sulle foglie,ma anche con questo non ci sono stati miglioramenti.

Sembra andare peggio ogni giorno che passa e non so come fare. Potete darmi qualche consiglio?


Grazie in anticipo!


Ciao, ma non è che oltre ad avere meno luce l'hai anche bagnata molto (magari acqua rimasta nel sottovaso) perché ti assentavi per 15 giorni?
Anche la scelta di rinvasarla e concimarla non è stata tanto felice, non erano sintomi di sofferenza per vaso piccolo, secondo me.
Non disperare lasciala stare tranquilla per un po', sono piante robustissime che molte volte superano questi momenti.
ciao
Patrizia
 

njnye

Florello Senior
Ma il vaso ha i fori di scolo? Non capisco se quello è un vaso o un portavaso (comunque troppo piccolo)
 

Buondi

Aspirante Giardinauta
Ciao Patrizia,

no, l'ho bagnata normalmente prima di andare via e poi solitamente mi accerto che non ci siano dei ristagni tra vaso e portavaso e non ce ne sono stati
 

Buondi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

c'è un vaso con sopra un portavaso (quello bianco) che non ha fori, ma solitamente mi accerto che non ci siano ristagni
 
Alto