• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Urgente Dendrobium!

Marco....

Guru Giardinauta
A NOVEMBRE 2007 MI HANNO REGALATO UN DENDROBIUM NOBILE BIANCO ERA PIENISSIMO DI FIORI IO LO ANNAFFIAVO 2 VOLTE ALLA SETTIMANA E LO SPRUZZAVO TUTTI I GIORNI. FINITA LA FIORITURA TUTTO BENE, MA DOPO UN PO' DI TEMPO COMINCIARONO A INGIALLIRE LE FOGLIE è normale?
INTORNO A GENNAIO HA FATTO 3 GERMOGLI BASALI CHE ORA SONO ALTI 5 CENTIMETRI. MA I FIORI NON LI HA PIù FATTI come mai?
UNA SETTIMANA FA L' HO MESSO SUL BALCONE E ORA L' HO RITIRATO IN CAMERA DOVE C' è MOLTA LUCE.
OGGI HO NOTATO CHE HA FATTO 4 GERMOGLI CHE ORA SONO ANCORA PICCOLI: 3 SONO SU UN RAMETTO MOLTO BASSO CHE C' ERA GIà QUANDO ME L' HANNO REGALATA E 1 SU UN RAMO DOVE C' ERANO I FIORI UNA VOLTA
è possibile che questi germogli siano fiori; sono ancora piccoli per capirlo ma secondo voi c' è una possibilità che stando solo una settimana al freddo si possano formare i boccioli?
datemi altri consigli per farla fiorire:flower:
file:///C:/Documents%20and%20Settings/Utente%20Predefinito/Desktop/Immag012.jpg
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
ma scusa..tu pensi che una pianta fiorisca continuamente...
guarda che di norma rifioriscono dopo un anno..solo le phal rifioriscono..a volte prima dagli steli laterali..ma anche loro poi si riposano...
i miei sono tranquillamente in riposo..e tra un paio di mesi potrò preoccuparmi..ciao mg
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
A NOVEMBRE 2007 MI HANNO REGALATO UN DENDROBIUM NOBILE BIANCO ERA PIENISSIMO DI FIORI IO LO ANNAFFIAVO 2 VOLTE ALLA SETTIMANA E LO SPRUZZAVO TUTTI I GIORNI. FINITA LA FIORITURA TUTTO BENE, MA DOPO UN PO' DI TEMPO COMINCIARONO A INGIALLIRE LE FOGLIE è normale?
INTORNO A GENNAIO HA FATTO 3 GERMOGLI BASALI CHE ORA SONO ALTI 5 CENTIMETRI. MA I FIORI NON LI HA PIù FATTI come mai?
UNA SETTIMANA FA L' HO MESSO SUL BALCONE E ORA L' HO RITIRATO IN CAMERA DOVE C' è MOLTA LUCE.
OGGI HO NOTATO CHE HA FATTO 4 GERMOGLI CHE ORA SONO ANCORA PICCOLI: 3 SONO SU UN RAMETTO MOLTO BASSO CHE C' ERA GIà QUANDO ME L' HANNO REGALATA E 1 SU UN RAMO DOVE C' ERANO I FIORI UNA VOLTA
è possibile che questi germogli siano fiori; sono ancora piccoli per capirlo ma secondo voi c' è una possibilità che stando solo una settimana al freddo si possano formare i boccioli?
datemi altri consigli per farla fiorire:flower:


Ciao! Direi che la tua pianta sta benissimo....quoto Maria Grazia, ci vuole un pò di tempo per una nuova fioritura, ci vuole anche un periodo di riposo.....:flower:
 

binuccio

Guru Giardinauta
il tuo dendrobium sta benissimo. le foglie gialle sono un suo vizio, lo fa sempre di far prendere un accidente a chi lo cura. tranquillo...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Credo proprio che il nobile perda normalmente le foglie delle canne vecchie di 1 anno.
Non prendere quanto detto per oro colato, non ho affatto esperienze a riguardo.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Il nobile, il phal....e tanti, se non tutti i Dendrobium, perdono foglie quasi come se starebbero a morire, causa riposo vegetale, che adotta questa specie, dopo incomincerà a fare nuovi germogli, nuovi pseudo e nuove fioriture...le Orchi...sono meravigliose in fiorire, ma non credere cha siano miracolose eh!!!!!! i miracoli li faccio solo io:D e Dio!!!!!:lol:

MGRAZIA?! quoto:eek:k07::lol:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Quoto tutto quello che ti è stato detto. Da quello che hai scritto, poi, direi che sta proprio bene il tuo dendro.
 

marciopop

Giardinauta
come ti hanno gia detto, è del tutto normale che il Dendrobium nobile perda le foglie durante il riposo invernale.
mi lascia un pò perplesso il fatto che il tuo Dendrobium avesse i fiori a novembre, visto che solitamente fiorisce nel tardo inverno-primavera dopo il periodo fresco-secco (la tua pianta ha riposato durante l'estate?)
mi pare che essa sia un pò scombussolata, da quello che ho capito durante l'inverno non ha riposato..


per sicurezza metti una foto della tua pianta.

nobile, il phal....e tanti, se non tutti i Dendrobium, perdono foglie quasi come se starebbero a morire, causa riposo vegetale, che adotta questa specie
veramente se un Dendrobium non deciduo come il phalaenopsis perde le foglie significa che c'è qualcosa che non va..
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
come ti hanno gia detto, è del tutto normale che il Dendrobium nobile perda le foglie durante il riposo invernale.
mi lascia un pò perplesso il fatto che il tuo Dendrobium avesse i fiori a novembre, visto che solitamente fiorisce nel tardo inverno-primavera dopo il periodo fresco-secco (la tua pianta ha riposato durante l'estate?)
mi pare che essa sia un pò scombussolata, da quello che ho capito durante l'inverno non ha riposato..


per sicurezza metti una foto della tua pianta.


veramente se un Dendrobium non deciduo come il phalaenopsis perde le foglie significa che c'è qualcosa che non va..

Non sono daccordo qui!!!!!! nei Dendrobium, è molto normale la perdita delle foglie......dato riposo!!!!! appena trovo il link, ti dimostro che non è solo il Dendr Phal:eek:k07:
 
Ultima modifica:

silvia60

Florello
Ci sono dendrobium che perdono le foglie e alcuni sempreverdi.
Inoltre si dividono in quelli che necessitano di riposo invernale secco o meno.
E ancora in relazione alle temperature più o meno calde.
 
Ultima modifica:

marciopop

Giardinauta
Ci sono dendrobium che perdono le foglie e alcuni sempreverdi.
Inoltre si dividono in quelli che necessitano di riposo invernale secco o meno.
E ancora in relazione alle temperature più o meno calde.
Silvia ha perfettamente ragione.

Giuseppe, esistono circa 1500 specie appartenenti a questo genere, occupano una grande diversità d'ambienti e ogni specie si è evoluta per crescere meglio nel suo ambiente generando profonde differenze biologiche e morfologiche tra le innumerevoli specie.

ogni specie ha le sue abitudini vegetative, e il Dendrobium biggibum (originario dell'Oceania) occupa un ambiente praticamente privo di variazioni stagionali se non qualche cambiamento al livello delle precipitazioni influenzato dai Monsoni, ciononostante le temperature si mantengono praticamente stabili nel corso dell'anno.
quindi questa pianta sempreverde non ha un vero periodo di riposo, tuttalpiù un lieve arresto che interessa l'emissione delle nuove vegetazioni, momento in cui solitamente fiorisce.

pensa a tutte le specie che occupando le regioni calde del pianeta prive di variazioni stagionali, che bisogno hanno di entrare a riposo?
 

marco837

Florello Senior
confermo,
non tutti i dendrobium perdono le foglie.
Ad esempio anche il Kingianum mantiene la vegetazione nonostante il periodo di pausa.
Inoltre molti dendrobium rigioriscono dalla stessa vegetazione che ha gia fiorito l'anno precedente (anche in questo caso il kingianum é un buon esempio)

poi ci sono altri dendrobium come il Nobile che non rifioriscono dalla stessa vegetazione, e quando é il periodo perdono le foglie dai vecchi pseudobulbi lasciandoli nudi... ad ogni modo una perdita di foglie é sempre da valutare caso per caso, e delle foto sarebbero molto utili a chiarire ogni dubbio :)
 

marciopop

Giardinauta
Ad esempio anche il Kingianum mantiene la vegetazione nonostante il periodo di pausa.
questo avviene perchè nella costa orientale dell'Australia in particolare nel Queensland, durante il periodo invernale si mantiene un certo numero di precipitazioni, quindi la pianta non ha bisogno di perdere le foglie per diminuire la traspirazione e la conseguente disidratazione..
cio non toglie che sia una specie che tollera egreggiamente (nel periodo invernale) la siccità.
 

marco837

Florello Senior
questo avviene perchè nella costa orientale dell'Australia in particolare nel Queensland, durante il periodo invernale si mantiene un certo numero di precipitazioni, quindi la pianta non ha bisogno di perdere le foglie per diminuire la traspirazione e la conseguente disidratazione..
cio non toglie che sia una specie che tollera egreggiamente (nel periodo invernale) la siccità.

Io continuo ad annaffiarlo regolarmente.
in inverno comunque un po meno.
Adesso é in fioritura :)
 

marciopop

Giardinauta
durante l'inverno i miei li dimentico proprio, stanno in zattera o su grosse corteccie in balcone, alcuni ricevono pioggia alitri no, fioriscono da qualche anno regolarmente..
comunque tenendo presente che stanno al freddo e che l'assorbimento dell'acqua e la sua evaporazione è quasi nulla, ci vado molto cauto col bagnare.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Silvia ha perfettamente ragione.

Giuseppe, esistono circa 1500 specie appartenenti a questo genere, occupano una grande diversità d'ambienti e ogni specie si è evoluta per crescere meglio nel suo ambiente generando profonde differenze biologiche e morfologiche tra le innumerevoli specie.

ogni specie ha le sue abitudini vegetative, e il Dendrobium biggibum (originario dell'Oceania) occupa un ambiente praticamente privo di variazioni stagionali se non qualche cambiamento al livello delle precipitazioni influenzato dai Monsoni, ciononostante le temperature si mantengono praticamente stabili nel corso dell'anno.
quindi questa pianta sempreverde non ha un vero periodo di riposo, tuttalpiù un lieve arresto che interessa l'emissione delle nuove vegetazioni, momento in cui solitamente fiorisce.

pensa a tutte le specie che occupando le regioni calde del pianeta prive di variazioni stagionali, che bisogno hanno di entrare a riposo?

Son daccordo qui......proprio perchè ci sono 1500 specie....in climi totalmente differenti e con esigenze differenti....causa siccità, troppa pioggia etc...avevo letto un thread che parlava di questo tema, proprio sulla causa della perdita delle foglie di specie di dendrobium nel forum Latino, ma non riesco a trovarlo, appena lo trovo lo psto anche se viene in Castellano...
Comunque io avevo detto che non ero daccordo con te, in quando avevi detto che solo i dendrobium phal...perdono le foglie...invece no!!!!! detto da persone che le tengono sui balconi, proprio come noi teniamo i Geranei...parlavano proprio delle specie propense alla perdita delle foglie e c'erano tante specie, non solo i Dendrobium Phal....

Matteo!!!, già che ci sono voglio chiederti una cosa anche a te......
la mia Haraella odorosa, ha fatto una vuova foglia, e anche una radice (io credevo che era uno stelo) oggi mentre la nebulizzavo, gli è caduta una foglia vecchia, quella che stava peggiore....sola, così!!! senza forzarla nè nulla.....è normale o devo investigare il perchè?!
Ciao....
 
Alto