• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium

Oly

Aspirante Giardinauta
Salve, mi hanno regalato un dendrobium a giugno già fiorito. Dopo due mesi, innaffiato una volta a settimana, ha cominciato a perdere i fiori e poi le foglie, e fin qui penso sia normale. Piano piano però le canne hanno cominciato a diventare molli penso siano marce.....e adesso una delle due principali sono accartocciate sempre molli. Sono da buttare oramai ?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
servirebbe qualche foto per capire lo stato della pianta, le canne molli fan pensare a marciume... basta ce ne sia qualcuna sana e da lì riparti con la pianta
di che dendrobium si tratta? 2 mesi di fiori.. opterei per il biggibum, il nobile dura 3 settimane o poco più
 

Oly

Aspirante Giardinauta
IMG_20181024_093456_480x640.jpg IMG_20181024_093506_640x480.jpg IMG_20181024_093526_480x640.jpg IMG_20181024_093506_640x480.jpg Questo è quello che rimane. Delle canne principali più lunghe ne è rimasta solo una, l'altra l'ho tagliata perché completamente morta. Eppure l'ho bagnata ogni 7/9 giorni.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da cosa hai dedotto fosse completamente morta? era molle marcia o che altro?

è un dendrobium nobile, le canne vecchie van lasciate, anche se sfiorite, anche se senza foglie come quella in foto, se coltivato adeguatamente in primavera estate emette nuove vegetazioni, che una volta mature vanno a fiore

trova una posizione luminosa e non troppo calda per l'inverno, in autunno a queste piante van ridotte le annaffiature, se la tieni in posizione calda allora le annaffiature van ridotte ma non molto meno

queste piante, come tutte, non van bagnate ogni 5 o 7 o 10 gg, ma quando serve

il quando serve del dendrobium nobile è in primavera estate molto, senza che rimangano ristagni, annaffiature frequenti e abbondanti e possibilmente trovare una posizione molto luminosa con anche un po' di sole al mattino o verso sera, verso l'autunno si riducono fino quasi a sospenderle in inverno, tutto compatibilmente con le temperature e osservando la pianta se dà segnali tipo fogli mosce o canne che raggrinziscono, se la pianta è in casa necessita di meno annaffiature perchè evapora più lentamente

tendenzialmente vanno a fiore sulle canne della primavera/estate precedente a fine inverno primavera
fioriscono in prossimità dei nodi sul fusto, una volta fiorite le canne vecchie non rifioriscono, potrebbero farlo solo gli eventuali nodi che non han fiorito precedentemente.
 

Oly

Aspirante Giardinauta
Completamente morta perché marcia era molle, nera, con un brutto odore, è piegata su se stessa. Quindi adesso lascio stare così sperando che in primavera trovi nuova vita.....

Grazie mille per l'aiuto..
 

pNino

Maestro Giardinauta
Completamente morta perché marcia era molle, nera, con un brutto odore, è piegata su se stessa. Quindi adesso lascio stare così sperando che in primavera trovi nuova vita.....

Grazie mille per l'aiuto..
secondo me hai innaffiato troppo per il tipo di substrato in cui l'anno messa. Innaffio io 1 volta a settimana ( giorno piu' giorno meno) i miei in solo bark quando fa molto caldo, con quel substrato spugnoso credo dopo una settimana fosse ancora umido (in un clima temperato almeno, certo nel deserto sarebbe stato necessario pure ogni 5gg)
Comunque se erano marce io una controllatina alle radici la darei , giusto per fare un po' di pulizia e evitare di far marcire le poche rimaste.
 

Oly

Aspirante Giardinauta
A questo punto penso anche io.......Forse dovevo aspettare di più prima di innaffiare. Speriamo si riprenda.......io adesso non le sto dando acqua anche perché comincia a venir fresco. Riprendo in primavera. Faccio solo una pulizia delle radici....posso usare anche del semplice terriccio per orchidee?
 

pNino

Maestro Giardinauta
A questo punto penso anche io.......Forse dovevo aspettare di più prima di innaffiare. Speriamo si riprenda.......io adesso non le sto dando acqua anche perché comincia a venir fresco. Riprendo in primavera. Faccio solo una pulizia delle radici....posso usare anche del semplice terriccio per orchidee?
Io le ho tenute in terriccio per orchidee per anni senza problemi ( ma attenzione alle innaffiature), pero' mi trovo meglio a metterle in solo bark
 

Zenais

Giardinauta Senior
quando non stanno bene conviene svasarle dalle del previcur energy e metterle in sfagno... tempo un mese e si riprendono completamente... le mie appena comprate già dopo 1 mese iniziavano a marcire e davo poca acqua. alchè accortomi che le stavo perdendo ho fatto la procedura di cui sopra e questa estate si sono riprese e sono cresciute moltissimo... le ho messe nello stesso cesto di vimini con trucioli di cocco e sfanno e stanno da dio. Il dendrobium è una pianta che si riprende molto bene e che si riproduce molto velocemente... concima per via fogliare e non radicale e dai acqua solo quando è tutto completamente asciutto, i dendrobium hanno molta acqua all'interno.
 

Andrea zamp

Aspirante Giardinauta
Ciao ho letto bene quello che avete scritto io vi chiedo come va annaffiato un dendrobium? Come le phale cioe' in immersione? Grazie
 
Alto